rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema Campiello dell'Arsenale

Sospesi tra terra, aria e acqua: il maltempo non ferma la proiezione di Dunkirk

All'Arsenale pubblico delle grandi occasioni per il film campione d'incassi di Christopher Nolan. C'è stata la possibilità di godere dell'opera a bordo di imbarcazioni tradizionali

Spettacolo già di per sé, in più inserito in uno scenario unico: lunedì sera all'Arsenale di Venezia è andata in scena, a 48 ore dall'avvio della 74esima Mostra del Cinema di Venezia, l'anteprima nazionale per il pubblico del nuovo colossal di Christopher Nolan, “Dunkirk”, che racconta la storia di centinaia di migliaia di soldati britannici e alleati, durante la Seconda guerra mondiale, circondati dalle forze nemiche, intrappolati sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare. All'evento ha partecipato anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

ARSENALE LUOGO DI GRANDI EVENTI

Grazie alla collaborazione tra il Comune, la Marina Militare, Vela e Warner Bros. Pictures, il film è stato proiettato all'aperto. Dopo il Gran tour d'Italia promosso da Google e lo European Inventor Award, l'Arsenale è tornato protagonista di un appuntamento suggestivo per la combinazione in un unico ambiente dei tre elementi chiave del film: Terra, Aria e Acqua.

FILM A BORDO DELLE IMBARCAZIONI

Con la collaborazione tra gli organizzatori dell'evento e il Coordinamento delle Remiere, è stata data la possibilità di assistere all'anteprima del film direttamente dalle imbarcazioni tradizionali a remi che si sono posizionate nel bacino dell'Arsenale. “Abbiamo voluto offrire questa opportunità ai veneziani – ha commentato Giovanni Giusto, consigliere delegato alle Tradizioni – e con 70 imbarcazioni accreditate i cittadini hanno dimostrato quando sia forte il loro interesse e la loro passione per il mondo del remo”.

IL MALTEMPO NON FA SALTARE LA PROIEZIONE

Il film è stato sceneggiato dallo stesso Nolan (regista di Interstellar, Inception, Il cavaliere oscuro, Memento), che per le riprese ha selezionato paesaggi da diverse parti del mondo, tra cui Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles, città degli studios hollywoodiani. Nel cast attori d'eccezione come Tom Hardy, Mark Rylance e Cillian Murphy. Dopo l’anteprima, l’appuntamento è con la proiezione ufficiale di Dunkirk in programma da giovedì 31 agosto alle 20.20 all'IMG Cinemas Candiani di Mestre. Il maltempo, con un temporale e fortissimo vento scatenatisi proprio in serata, non ha fatto saltare l'evento. Alla fine tutto si è risolto con un super-lavoro per gli organizzatori, che hanno risistemato alcune strutture, compreso il mega schermo, e la proiezione è potuta iniziare solo con lieve ritardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesi tra terra, aria e acqua: il maltempo non ferma la proiezione di Dunkirk

VeneziaToday è in caricamento