rotate-mobile
Cinema Lido

"L'indipendente" Simone Massi autore della sigla della Mostra del Cinema

Il regista, premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, porta un lavoro di 30 secondi ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che citano i grandi maestri della cinepresa

E' l'animatore, regista e illustratore italiano Simone Massi l'autore della nuova sigla della 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto-8 settembre). Massi, premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, proporrà una nuova sigla della durata di 30 secondi, ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che citano Fellini, Angelopoulos, Wenders, Olmi, Tarkovskij, Dovenko.

La sigla sarà presentata domani, giovedì 26 luglio, a Roma in occasione della conferenza stampa della Mostra del Lido. Simone Massi è fra gli ultimi pionieri dell'animazione "a passo uno", ha all'attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri, ed è oggi ritenuto uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale.

Indipendente, ha studiato cinema di animazione alla Scuola d'arte di Urbino. In 15 anni ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) 15 film di animazione che sono stati mostrati in 54 Paesi e che saranno riproposti al Festival, insieme a un inedito: 'Animo resistente'.

Per i suoi lavori Massi non si serve dell'uso del computer, ma realizza tutto a mano su carta, attraverso l'uso di matite, carboncini, gessetti, pastelli, grafite e china. La tecnica dei “graffi” adottata nelle ultimissime opere – che gli consente di completare 6-7 disegni al massimo in una giornata, lavorando senza sosta dalla mattina alla sera – fa sì che per un film di 8 minuti siano necessari anche due anni e mezzo di lavoro.

Massi ha ideato la sigla con il contributo di Fabrizio Tassi. La musica è stata scritta ed eseguita da Francesca Badalini, mentre il sound-design è di Stefano Sasso. Julia Gromskaya ha realizzato le riprese e Lola Capote-Ortiz si è occupata della post-produzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'indipendente" Simone Massi autore della sigla della Mostra del Cinema

VeneziaToday è in caricamento