Giorgio Napolitano in visita al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia

Il Presidente si è intrattenuto a pranzo con i giurati italiani della kermesse, il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore Alberto Barbera: "Sosteniamo il cinema italiano"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano appena sbarcato al Lido (©TM News Infophoto)

Amante del cinema lo è sempre stato, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Proprio per sostenere quello italiano, in un momento di forte crisi del settore, il titolare del Quirinale stamattina nell'ambito della sua visita veneziana ha deciso di visitare la Mostra del Lido. Un pranzo veloce prima di "scappare" alla volta di Mestre, dove questo pomeriggio terrà una lectio magistralis al Teatro Toniolo sulle "nuove rotte della politica".

Il presidente ha pranzato alla Taverna dell'Hotel Excelsior assieme ad alcuni componenti della giuria di Venezia69, Matteo Garrone, Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino, il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore della Mostra Alberto Barbera e il regista Ermanno Olmi. "La Mostra mi pare stia andando benissimo, sosteniamo il cinema italiano", ha dichiarato davanti alla selva di cronisti che lo aspettavano alla darsena dell'Excelsior. "Sono qui per questo, per sostenere il cinema italiano - ha aggiunto - attendo di vedere i film in gara quando usciranno in sala".

Alla domanda su quale sia il film che preferisce del regista Francesco Rosi, premiato quest'anno con il Leone d'oro alla carriera, il Presidente ha risposto: "'Caso Mattei' e 'Uomini contro'". Ma, alla domanda su quale sia il film che in assoluto preferisce, Napolitano ha risposto: "Una volta era un classico dire: 'Salvatore Giuliano'".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poi una stretta di mano fuori programma con Robert Redford, oggi al Lido per presentare il suo thriller "The Company You Keep". Ecco il "menu del presidente": filetto di sogliola con zucca e tagliata di tonno al pomodoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Le previsioni: possibili grandinate e raffiche di vento

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • Violento maltempo: tetti scoperchiati, albero caduto su una casa di cura FOTO

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento