rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Vivaldi e l'Angelo d'Avorio. Il primo videoclip di musica barocca è girato a Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Una location d'eccezione, un oboe d'avorio, una storia di passione e fuga. Aggiungiamo a questi ingredienti una videomaker diplomata in flauto diritto dotata di micro budget e abbiamo l'anima di "Vivaldi e l'angelo d'avorio".


Legati da una lunga amicizia musicale e umana, Valentina Confuorto e Simone Toni hanno deciso di raccontare con le immagini un compositore (Vivaldi), una città  (Venezia) e un'epoca (il Settecento) senza lasciarsi fuorviare da ricostruzioni filologiche esasperate, ma cercando di cogliere ciò che può accomunare il sentire contemporaneo al modo di vivere di tre secoli fa. Il vero protagonista della storia è l'angelo d'avorio, l'oboe creato da Olivier Cottet, che scatena visioni e passioni. La musica eletta è l'Adagio dei chiodi RV458, breve, ma ricco di affetti. Simone ha interpretato lui stesso un prete - rosso solo d'abito - che dà  lezione di musica ad una giovane putta (Camilla Grandi), con l'intervento drastico di un inquisitore (Alessandro Bressanello, noto attore veneziano, di recente apparso su Spectre-007).

L'uscita del video coincide con il lancio del disco, terzo ed ultimo della serie "Vivaldi e l'angelo d'avorio", edito da Sony Classical Italia, Opificio Italiano dei Classici, etichetta DHM, e dell'omonimo libro edito da Skira, con i testi di Mario Marcarini e le illustrazioni di Barnaba Fornasetti.
I luoghi delle riprese sono stati concessi dall'I.R.E. Venezia, che gestisce la magnifica Chiesa dell'Ospedaletto con l'adiacente Sala della musica.
Da oggi il video è visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=RjZo5hF2ylw


Scheda tecnica
Titolo: Vivaldi e l'angelo dâavorio
Anno: 2015
Regia: Valentina Confuorto
Assistente alla regia: Federica Mistrorigo
Interpreti: Simone Toni, Camilla Grandi, Alessandro Bressanello
Durata: 3'
Colore
Fomato: full HD
Musica: Antonio Vivaldi, Sonata per oboe e archi RV458, Adagio
Interpreti: orchestra milanese su strumenti d'epoca Silete Venti!
Sinossi
Il fantasma di una putta di epoca vivaldiana fa ritrovare un oboe d'avorio. Frammenti di passioni e di drammi dei quali lo strumento era stato partecipe riemergono come da un sogno dimenticato, concludendosi con l'esilio forzato lontano dall'amata Venezia.


Valentina Confuorto è musicista e videomaker, specializzata in corti musicali. Le sue opere sono state premiate in numerosi festival nazionali e internazionali e proiettate anche tra gli eventi della Mostra del Cinema di Venezia. Collabora inoltre come assistente casting e assistente alla regia per produzioni cinematografiche italiane e straniere.

sitografia di riferimento

https://www.sileteventi.it/it/
https://www.scalabovolo.org/ospedaletto2.html
www.valentinaconfuorto.tk
https://www.skira.net/books/vivaldi-e-l-angelo-di-avorio

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivaldi e l'Angelo d'Avorio. Il primo videoclip di musica barocca è girato a Venezia

VeneziaToday è in caricamento