rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

La collezione Guggenheim apre le porte al progetto Edu open day

Nella prima giornata si è tenuto il pomeriggio interamente dedicato alla presentazione delle nuove proposte educative destinate a scuole e famiglie

Si è svolto oggi alla Collezione Peggy Guggenheim il primo Edu Open Day del museo: un pomeriggio interamente dedicato alla presentazione delle nuove proposte educative destinate a scuole e famiglie, previste nel corso dell'anno 2015/2016. 

EDU OPEN DAY. Palazzo Venier dei Leoni ha aperto le porte a docenti e addetti ai lavori, e il dipartimento educativo ha potuto così illustrare i tanti programmi didattici della Collezione: a scuola di Guggenheim, quest'anno incentrato sul binomio Arte e Geografia, la 4° edizione di Kids Creative Lab "C-Arte", progetto che nasce insieme a OVS nel 2012 e che quest’anno si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prima visione, visite speciali destinate alle scuole a partire dalle 9, in una fascia oraria riservata prima dell’apertura al pubblico, i Kids Day, laboratori domenicali gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni e il programma destinato ai soci del museo Family Card, quest'anno dal titolo To Be or Not to Be?, dedicato al tema della filosofia e ideato dall’associazione milanese Ludosofici.   

EDUCARE. Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim, ha salutato i presenti e i colleghi della stampa confermando l’impegno attento e costante del museo nell’educare all’arte i “visitatori del futuro”. “È per noi fondamentale che la proposta formativa della Collezione affronti, a partire dallo studio dell’arte, tematiche differenti e nuovi modi di rapportarsi al reale, perché il dialogo scuola-famiglia-museo possa favorire lo sviluppo di un senso critico ed estetico, continuare ad arricchirsi di stimoli e rivelarsi vivace e proficuo anche per gli anni a venire”. Presenti alla giornata diversi rappresentati delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nei progetti: Paola Mar, assessore al Turismo e alla Toponomastica, Comune di Venezia, Massimo Marzano Bernardi, direttore Sezione Istruzione, Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, Regione del Veneto, Flavio Gregori, prorettore alle attività e rapporti culturali di ateneo, Università Ca' Foscari Venezia, Eleonora Marin, Retail. Ad arricchire il programma della giornata, visite guidate alla collezione permanente di Peggy, alla Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof e alla mostra temporanea Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile. Inoltre le artiste Giulia Filippi e Virginia di Lazzaro hanno coinvolto gli insegnanti presenti nel laboratorio Venezia: una mappa immaginata, ispirato ai temi di arte e geografia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La collezione Guggenheim apre le porte al progetto Edu open day

VeneziaToday è in caricamento