rotate-mobile
Concerti Lido / Lungomare G. Marconi

Scatta la Biennale Musica 2013: orchestrali "suonano" l'elicottero

Durante la programmazione inaugurale osservato minuto di silenzio in ricordo dei migranti morti a Lampedusa. Leone d'oro a Gubajdulina

Venezia capitale della musica. Scatta venerdì, infatti, il 57esimo Festival Internazionale di musica contemporanea. La programmazione, però, per la giornata inaugurale prevederà anche un minuto di silenzio in segno di rispetto per la morte dei migranti nelle acque di Lampedusa. Venerdì la Biennale consegnerà il Leone d'Oro alla compositrice russa Sofija Gubajdulina.

"Oggi la Biennale di Venezia ha in programma l'avvio del suo momento istituzionale più significativo nel campo della musica contemporanea - dichiara la Biennale -. Siamo tutti profondamente turbati da quanto accaduto nella giornata di ieri a Lampedusa". "Nel pensiero di quella tragedia e nel ricordo delle vittime facciamo della giornata di oggi, con il lavoro di quanti vi sono impegnati - prosegue -, con la partecipazione del pubblico e l'ascolto della musica, un momento di rafforzamento della nostra capacità di riflettere sulla condizione umana, e di costruire una comunità consapevole e aperta".

Grande attesa per una performance provata prima solo a Roma e in Svizzera. Alcuni orchestrali, infatti, voleranno su un elicottero che stamattina sostava a due passi dal palazzo del Cinema del Lido per produrre una performance "accompagnati" dalle pale del velivolo. Un vero e proprio "Quartetto per archi ed elicotteri" che inaugurerà la kermesse musicale.

Poi saranno 40 concerti, circa tre appuntamenti al giorno, 81 compositori, di cui 37 italiani e più della metà trentenni nati negli anni ’70 e ’80. Oltre all’Orchestra della Fenice, suoneranno l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Andrea Pestalozza.

Per andare incontro un po' a tutti, poi, la grande sorpresa di quest'anno sono i “concerti da aperitivo”: un'ora di grande musica che va in scena nella tarda mattinata, al seguito della quale ci si potrà rinfrancare a sorsi di spritz, ovviamente compresi nel biglietto. Altra novità sono i “Pop up concerts for one”, siparietti canori che precederanno alcuni dei concerti veri e propri, secondo la formula dei cosiddetti “temporary store”. La cantante e pianista Sofia Taliani farà la sua apparizione e canterà una canzone ad un singolo spettatore alla volta, e basterà possedere solo il biglietto per il concerto “principale” successivo ma, com'è facile immaginare, la prenotazione è d'obbligo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la Biennale Musica 2013: orchestrali "suonano" l'elicottero

VeneziaToday è in caricamento