rotate-mobile
Concerti Pianiga / Cazzago

Cazzago capitale della riscossa del rock: "Dimenticatevi di Seattle"

Nel nuovo numero di Max, in edicola oggi, un reportage sulla "new wave della Riviera" con "capitale" la frazione di Pianiga. Capostipiti i Rumatera

Cazzago come ai tempi della Seattle del grunge. Solo molto più piccola. Ma non per questo meno creativa. Se la differenza spesso sta nelle proporzioni, Seattle ha dato i natali a Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam, le cui carriere si sono incanalate per il "verso giusto" grazie a un humus creativo costituito da gruppi come, ad esempio, i Melvins.

Qualcosa di simile sta succedendo "Xo pa a Moinea" (in via Molinella), nel comune di Pianiga. Grazie a chi? Grazie in primis ai Rumatera, band che ha attirato l'attenzione del periodico "Max", che nel numero in edicola oggi ha confezionato un reportage a ritmo di musica. Il reportage, a cura di Massimo Poggini, foto di Mattia Zoppellaro, ribattezza la scena della provincia veneziana la "new wave della Riviera", e il titolo a tutta pagina è "Le voci dell’est. Scordatevi Seattle o California, la musica più cool si fa a Cazzago".

Fulcro della scena lagunare "La casa dell’amore", un casolare sperduto di Cazzago dove abitano insieme i Rumatera e dove si registra un via vai di giovani vogliosi di fare musica pressoché ininterrotto. Ma non c'è solo la punk rock band in salsa dialettale (alfiere del "rock boaro"). C'è anche il cantautore Fabio Poli. Ci sono i Gottardo Poject (di Camponogara). Spostandosi qualche chilometro più in là ci sono i Mojomatics, conosciuti più negli Stati Uniti che a casa nostra, i "Come2you", il duo "Gli Sportivi" da Spinea e il metal dei "Teodasia". Uscendo dal rock (e spostandosi verso la laguna), però, ci sono in rampa i 2 Guys In Venice, con ritmi più ballabili. Da non sottovalutare anche il filone hip hop, capitanato da sempre da Herman Medrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cazzago capitale della riscossa del rock: "Dimenticatevi di Seattle"

VeneziaToday è in caricamento