rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Concerti

Stasera alle 21 tutti ai Carmini per festival Callido

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

UN DIALOGO TRA ORGANO E CLARINETTO

PER IL FESTIVAL CALLIDO

VENERDI'20 GIUGNO ALLE 21.00

CHIESA DEI CARMINI - VENEZIA

Due talenti italiani per un dialogo tra organo e clarinetto. Roberto Bonetto e Paolo Forini saranno i protagonisti dell'ultimo appuntamento alla Chiesa dei Carmini con il Festival Callido, venerdì 20 giugno alle 21.00, ingresso libero.

Prosegue con un binomio interessante il IV Festival Callido, che venerdì 20 giugno ospiterà un duo di organo e clarinetto, per l'ultimo appuntamento musicale alla Chiesa dei Carmini di Venezia (h 21.00, ingresso libero). Molto vario il programma, che spazierà dalla musica di Vivaldi a quella di Rossini e Donizetti. "La rassegna è sempre un'occasione per ascoltare buona musica ed entrare in meditazione, trovandosi in un luogo sacro -spiega Nicolò Sari, direttore artistico del Festival- e in un'epoca di crisi generale, per riflettere sui veri valori e sul potere della Musica e della Cultura".

Paolo Forini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori F.E. Dall'Abaco di Verona e G. Verdi di Milano diplomandosi in clarinetto (1983) sotto la guida del Maestro A. Gerbi. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni suonando in diversi festival Italiani e stranieri (Milano, Modena, Mantova, Verona, Treviso, Aosta, Trento, Alessandria, Salisburgo, Graz, Vienna, Monaco, Zurigo, Colonia, Magonza….). Ha collaborato, in qualità di clarinetto/clarinetto basso, con l'orchestra A.Centazzo di Bologna e, come solista, si è esibito con diverse formazioni orchestrali Veronesi. Con il Quartetto Gerbi è stato premiato al Concorso Internazionale di Stresa ed è risultato finalista al Concorso Nazionale "Il Clarinetto Italiano"di Perugia nel 1993. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per il Terzo Canale della radio Italiana. E' insegnante di Clarinetto presso il Centro di Educazione Artistica di Villafranca e Docente presso gli istituti di Scuola Secondaria. Al Conservatorio F.E. Dall'Abaco, sotto la guida del Maestro M. Castellani, ha compiuto il corso di Flauto diritto e traversiere. A Vicenza ha completato il corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro tenuto dai Maestri Acciai, Righele e Mazzuccato. E' Maestro della Cappella Musicale di Isola della Scala con la quale ha interpretato, accompagnato da diverse formazioni orchestrali, importanti pagine del repertorio sacro.

Roberto Bonetto ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell' organo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Padova in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renzo Buja. Ha ottenuto in seguito il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di musica di Verona con il M° Danilo Costantini ed ha contemporaneamente proseguito gli studi di composizione con il M° Antonio Zanon, portando a termine il corso di contrappunto e fuga.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri docenti quali Jean Langlais, Gaston Litaize, Daniel Roth, Ton Koopman, Emilia Fadini, approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con Naji Hakim. Svolge un'intensa attività concertistica, con numerose esibizioni solistiche in Italia, Austria, Germania, Francia , Svizzera, Danimarca, Svezia, Polonia, Spagna e Giappone. Come camerista ha lavorato con diverse compagini strumentali e corali, tenendo numerosi concerti soprattutto in duo e con il quartetto di ottoni dell' Arena di Verona " organa et Bucinae ". Ha effettuato inoltre registrazioni discografiche per l'etichetta " Rainbow" e per emittenti radiofoniche e televisive. E' organista titolare dell' Abbazia di Isola della Scala ( VR ). E' stato docente di teoria e solfeggio e d'organo complementare. Attualmente è, quale vincitore di concorso, titolare della cattedra di armonia complementare presso il conservatorio "E. Dall'Abaco" di Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera alle 21 tutti ai Carmini per festival Callido

VeneziaToday è in caricamento