rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Concerti

Un viaggio nella musica per flauto per questo weekend con Venice Music Project

Venerdì 23 maggio alle 19 e domenica 25 maggio alle 17 non perdete i concerti dei Traversieri, per Venice Music Project alla Chiesa di S. Giovanni Evangelista!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L'ENSEMBLE I TRAVERSIERI

CON VENICE MUSIC PROJECT

VENERDI'23 E DOMENICA 25 MAGGIO

ALLA CHIESA DI S.GIOVANNI EVANGELISTA

Un viaggio in musica per gli strumenti a fiato, è la proposta per questo weekend di Venice Music Project, venerdì 23 maggio alle 19 e domenica 25 maggio alle 17 nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Venezia.

Anche grazie alla collaborazione con Save Venice Inc, potrete contribuire al restauro della chiesa.

Non perdete il bellissimo programma che Venice Music Project propone per questo weekend alla Chiesa di S. Giovanni Evangelista (venerdì 23 maggio alle 19.00 e domenica 25 maggio alle 17.00), un viaggio nella musica rinascimentale e barocca per il flauto, proposto dall'Ensemble i Traversieri, composto da Elena Bianconi, Laura Lovisa, Lorenzo Perin, Sandra Salomone e Sergio Zolli. Il gruppo musicale ospite proporrà brani di Bassano, Van Eyck, Hottaterre, Boismortier e Telemann (dettagli su www.venicemusicproject.it).

Venice Music Project lancia ai veneziani e ai visitatori la sfida di restaurare insieme la Chiesa di S. Giovanni Evangelista e le opere in essa contenute, ascoltando i più bei brani '600-'700eschi. Grazie alla collaborazione con Save Venice Inc. e all'utilizzo di una parte di ogni incasso per il raggiungimento degli obiettivi, potremo realizzare le operazioni di restauro, con un progetto nobile e unico nel suo genere.

Venice Music Project vi porta indietro nel tempo all'epoca in cui Venezia era un centro musicale di interesse mondiale. La rassegna di concerti di musica del '600-'700 su strumenti originali e prassi esecutiva dell'epoca, svolti nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, viene eseguita in parte dall'orchestra residente, Venetia Antiqua Ensemble, e in parte da importanti gruppi di tutte le nazionalità.

L'ensemble di flauti barocchi "I Traversieri" è nato nell'Agosto 2010 all'interno dei Corsi di Musica Antica "ILMAestate" di San Vito al Tagliamento (PN), nella classe di flauti antichi del maestro Luigi Lupo, organizzati annualmente dall'Associazione Antiqua di Clauzetto (PN). Il gruppo è formato da musicisti sia professionisti sia amatori provenienti dalle province di Pordenone, Udine e Trieste. Incontrandosi grazie alla passione comune per il traversiere barocco e per la musica antica, hanno deciso di collaborare stabilmente per riscoprire il repertorio settecentesco dedicato a gruppi di flauti con rigorosa attenzione alla filologia esecutiva coadiuvati dall'utilizzo di copie di strumenti d'epoca. Il numero degli elementi dell'ensemble può variare secondo il programma proposto e avvalersi anche di collaboratori al basso continuo. Questo nuovo gruppo strumentale si esibisce soprattutto all'interno delle attività dell'Associazione Antiqua e dell'ILMA ma si propone di ampliare presto la propria attività anche fuori regione. Per ottenere un maggiore affiatamento e la migliore omogeneità di suono possibile, il gruppo si incontra regolarmente con il maestro Luigi Lupo presso la Scuola di Musica Antica "G. Dalla Casa" di Clauzetto (PN), seguendo sia lezioni individuali che di gruppo. Tutti i componenti del gruppo sono costantemente impegnati nell'accrescimento della propria formazione artistica, hanno frequentato corsi di perfezionamento, seminari e lezioni tenuti da musicisti di eccellenza sia nell'ambito della musica antica, con Luigi Lupo, Stefano Bet, Reinhard Goebel e i docenti della SMAV di Venezia, sia nell'ambito del flauto moderno, con flautisti di fama come Ancillotti, Marion, Gallois, Wye, Montafia, Marcossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio nella musica per flauto per questo weekend con Venice Music Project

VeneziaToday è in caricamento