rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

A Campagna Lupia uniti nel Natale

Quest'anno una grande novità ha sorpreso gli abitanti di Campagna Lupia: in piazza Matteotti è stato acceso un albero di Natale alto 10 metri, realizzato con design innovativo utilizzando legno e metallo. L'albero spicca al centro della piazza con le sue luci multicolore.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Quest'anno una grande novità ha sorpreso gli abitanti di Campagna Lupia: in piazza Matteotti è stato acceso un albero di Natale alto 10 metri, realizzato con design innovativo utilizzando legno e metallo. L'albero spicca al centro della piazza con le sue luci multicolore.

L'iniziativa è stata realizzata da una rinnovata e reciproca collaborazione tra Pro Loco di Campagna Lupia e il gruppo dei commercianti e degli artigiani del paese, avviata nel 2015 con la realizzazione dell'evento Motor Gallery Campagna Lupia assieme agli artigiani riuniti nel Gruppo Motorgallery.
L'idea di un albero alternativo è stata proposta da Filippo ed Ilenia di MORELab (Studio Morandina), studio di architettura e design con sede in piazza Matteotti a Campagna Lupia, che, in sinergia con Pro Loco ed Amministrazione Comunale, hanno avviato la realizzazione dell'opera per la comunità.

“Abbiamo pensato ad un albero che fosse volutamente spoglio e minimale per dare spazio alla fantasia di chi vorrà nei prossimi anni contribuire ad arricchirlo” - spiega l'arch. Filippo Morandina - “Lo abbiamo pensato semplice (solo legno, acciaio e luce) perché è dalla semplicità che vogliamo ripartire a lavorare tutti assieme per il nostro paese. Crediamo che Campagna Lupia abbia molte eccellenze e questo albero ne vuole essere la prova. Questo albero lo vogliamo donare al paese che ospita le nostre attività perché lo vogliamo arricchire. Vogliamo rendere Campagna Lupia ancora un paese vivo.”

L'iniziativa è riuscita a coinvolgere settantuno attività commerciali ed artigianali del paese che hanno contribuito alla realizzazione dell'albero. In particolare la struttura metallica portante è stata realizzata da IMMMES, la struttura in legno è stata fornita da Zilio Solai e l'impianto luci è stato fornito da Tramonte Elettroimpianti. Il progetto dell'albero è stato realizzato dagli architetti Filippo Morandina e Giada Serpano di Studio Morandina.

“Una iniziativa importante che ha unito commercianti ed associazioni del paese per uno scopo comune: dare un simbolo di unione e rilancio alla comunità.” - commenta Michele Marchioro, presidente di Pro Loco di Campagna Lupia - “L'idea di Filippo ci è piaciuta subito e ci siamo mossi in tempi record per realizzare questa impresa, tramite la collaborazione tra Amministrazione, Pro Loco, Studio Morandina e Gruppo Motorgallery. La sfida è stata vinta grazie all'apporto di tutte le attività del paese che sono la spina dorsale della vita sociale del nostro territorio. Ringrazio quanti hanno contribuito sia all'opera che alla festa di accensione, in particolare Ilenia Segato di MORELab che si è fatta carico della coordinazione dell'evento e della gestione dell'albero e Delfi Carraro di Veneta Flex che ci supporta con soluzioni e ci spinge con il suo grande entusiasmo. Ringrazio anche i funzionari comunali che sono sempre disponibili a supportarci fattivamente nella realizzazione corretta di queste iniziative.
Domenica 13 dicembre ho visto molte associazioni unite dall'amore per il proprio paese che hanno dimostrato che, insieme, si possono fare grandi cose e questo mi ha dato grande felicità perché è segno che stiamo maturando come comunità.”

Commenti positivi sono stati manifestati anche dal sindaco di Campagna Lupia, Fabio Livieri, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto e speranza in un anno meno avaro e ricco di nuove opportunità per la comunità.
In occasione dell'accensione dell'albero l'associazione Gruppo Genitori di Campagna Lupia ha organizzato la cioccolata calda in piazza, con l'aggiunta di vin brulè e panettoni rispetto alle scorse edizioni. MORELab ha predisposto la casetta di Babbo Natale animata dagli elfi dell'associazione “La Valigia dei Sogni”. In piazza il gruppo “Ridi che ti passa” ha organizzato babydance e letture animate per i più piccini. Pro Loco e Amministrazione hanno fornito il supporto organizzativo necessario per la fattibilità dell'evento ed il Gruppo Motorgallery ha supportato l'organizzazione in tutte le sue fasi con contributi fondamentali, tra cui la predisposizione dell'albero di Natale aggiuntivo in P.zza Amendola, ulteriore novità di questo nuovo spirito comunitario del paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Campagna Lupia uniti nel Natale

VeneziaToday è in caricamento