rotate-mobile
Cultura Lido

Alta moda e cinema per celebrare le donne e aiutare lo Iov con Women's Night all'Excelsior

Oltre 150 i presenti alla cena di gala organizzata da Paola Toffano che ha avuto il suo clou nella sfilata di Antonio Grimaldi. Madrina Luisa Corna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L'Alta moda di Antonio Grimaldi e il cinema uniti per raccontare l'universo femminile, nella serata dedicata a raccogliere fondi per sostenere il lavoro della Chirurgia senologica della Breast Unit dell'Istituto oncologico veneto, dove équipe di medici ogni giorno aiutano le donne a ritrovare questo loro universo nell'affrontare la malattia. Questa è Women's Night, ideata da Paola Toffano, che si è tenuta venerdì 5 settembre nella meravigliosa Sala Stucchi dell'hotel Excelsior a Venezia: «Una serata realizzata da una donna per le donne - ha detto l'attrice e cantante Luisa Corna, madrina dell'evento - che aiuta a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e sui problemi che si vivono nel difficile periodo della cura, soprattutto a livello psicologico. Dove c'è speranza, c'è bellezza, è questo il messaggio che vogliamo lanciare stasera anche con la moda». «Per me è un onore concludere l'esperienza veneziana con questo evento di solidarietà», ha aggiunto Antonio Grimaldi, che ha vestito moltissime protagoniste della Mostra del Cinema, e i cui abiti sono stati l'attrazione principale di Women's Night.

«Serate come questa sono importanti per raccontare il lavoro che ogni giorno facciamo con entusiasmo, lavoro che ha bisogno anche di generosità per offrire a chi ha bisogno il meglio delle cure», hanno detto il dott. Fernando Bozza, responsabile della Chirurgia senologica della Breast Unit, e la dott.ssa Vittorina Zagonel, direttore del dipartimento di Oncologia clinica e sperimentale dello Iov, nel ringraziare i numerosi partecipanti.

Alla cena di gala, infatti, hanno partecipato oltre 150 ospiti, coccolati da numerose sorprese e momenti di spettacolo. Al di là dei quadri moda di Grimaldi, con abiti provenienti dalle collezioni Ice di haute couture e il prêt-à-porter con stampe e ricami ispirati a Istanbul, di grande effetto l'esibizione di Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri di tango e campioni europei. Testimonial di Paoul, partner di Paola Toffano nella solidarietà, la coppia ha così introdotto la presentazione in anteprima di Visioni, il calendario 2015 con dodici scatti a tema surreale, ideato dall'azienda calzaturiera padovana con la collaborazione di importanti fotografi e creativi, il cui ricavato andrà allo Iov. Sul palco anche il cantautore Dave Falciglia, che ha cantato Change your mind, tema a supporto del cortometraggio La corsa presentato alla Mostra in questi giorni, la cui produttrice Barbara Manni ieri ha raccontato ai presenti il retroscena di un lavoro che affronta gli aspetti delicati della legge sullo stalking. Grande successo, poi, per la lotteria di beneficenza, con premi messi a disposizione da marchi prestigiosi della moda e del design. Women's Night si è conclusa con il taglio della torta, offerta dall'hotel Excelsior, decorata con fragole per seguire il tema del rosso che ha caratterizzato l'intera cena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta moda e cinema per celebrare le donne e aiutare lo Iov con Women's Night all'Excelsior

VeneziaToday è in caricamento