rotate-mobile
Cultura San Marco / Piazza San Marco

Dopo gli scandali Venezia si rifugia nella cultura, arriva l'Art Night

La quarta edizione della kermesse renderà il centro storico un immenso museo a cielo aperto in bilico tra i tesori del passato e le idee del futuro

Venezia, dopo gli scandali che hanno avuto un'eco mondiale (TUTTI I DETTAGLI), si rifugia nell'arte. Un "bene" di cui la città abbonda cui spesso e sovente si aggrappata nei momenti più difficili. Tra Biennali, cinema e arti figurative. Nel suo piccolo, poi, torna una manifestazione che anno dopo anno ha continuato a mietere presenze e successi: è l'Art Night, durante la quale il 21 giugno l'intera città diventerà un enorme museo a cielo aperto in bilico tra passato e presente. Tra esposizioni, concerti, performance e dibattiti il programma è molto denso (TUTTI I DETTAGLI). Il tutto senza spendere un euro. L'evento, giunto alla quarta edizione, è stato coordinato e ideato dall'università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con il Comune.

L'iniziativa mira a coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di arte e cultura in città, raccogliendo l'adesione di un centinaio di istituzioni pubbliche e private, per circa 400 eventi gratuiti in 83 sedi, dalle ore 18 (con la performance 'Family Dress' nel cortile centrale dell'ateneo veneziano) a notte fonda.

SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE

Tra gli eventi clou, ha ricordato mercoledì la coordinatrice dell'evento, Silvia Burini, la performance artistica di Nico Vascellari, che presenterà in anteprima il nuovo album "Novos Misterios" insieme ai Ninos du Brasil. "Ringrazio le istituzioni veneziane per la loro partecipazione, che ha determinato il grande successo di questa manifestazione - ha dichiarato il rettore Carlo Carraro - Non è cosa da poco portare ventimila persone a Venezia per godersi una notte dedicata all'arte, senza alcun evento traino".

“Sin dalla sua nascita, quattro anni fa, Art Night - sottolinea Silvia Burini - ha fatto soffiare un vento nuovo lungo calli veneziane. Ha stimolato il nascere e consolidarsi di importanti sinergie che si protraggono e si sviluppano durante tutto l’anno e non sono finalizzate solo all’organizzazione della notte di giugno. Protagonisti spesso proprio i nostri studenti che si sono impegnati in prima linea per le partnership attivate con le maggiori istituzioni pubbliche e private della città”.

IL PROGRAMMA A CA' FOSCARI

A dare inizio alla serata, allo scoccare delle 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, sarà la perfomance “Family Dress”, una grande onda colorata e vitale  presentata da MALIPARMI, partner di questa edizione di Art Night. Il “Family Dress” è un progetto di “arte relazionale” ideato da Do-Knit-Yourself in collaborazione con il NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano: un mosaico di 30 abiti, un’opera corale tessuta da differenti realtà in diversi luoghi del mondo. Gli abiti, due dei quali realizzati con ricami e tessuti della memoria Malìparmi, sono collegati tra loro con lunghi strascichi. Tutti insieme si muoveranno, danzando tra il pubblico, indossati dagli studenti di Ca’ Foscari e di tutti gli atenei veneziani e, accompagnati da musicisti, si riverseranno per le calli cittadine. Un fluido incedere che rappresenta idealmente la trama delle invisibili ma tangibili relazioni che Art Night, dalla sua prima edizione, ha attentamente tessuto. La creatività, vera anima della notte, trova nel Family Dress la sua nuova icona. Da quel momento in poi, e sino a tarda notte, gli eventi si susseguiranno in tutta la città, all'insegna di incontri, cultura, passioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli scandali Venezia si rifugia nella cultura, arriva l'Art Night

VeneziaToday è in caricamento