rotate-mobile
Cultura Castello / Fondamenta Arsenale

Prima volta non si scorda, esplode di colori il Carnevale all'Arsenale

Giovedì grasso per la prima volta spettacoli e concerti in uno dei luoghi più amati dai veneziani. Grande show con la battaglia di Lepanto

Il Carnevale "esplode" e lo fa in un posto che mai prima d'ora aveva ospitato i suoi eventi. Dalle 19 di Giovedì Grasso, infatti, turisti e residenti sono rimasti ammaliati in bacino da musica, spettacoli e colori. Il tutto non dimenticandosi dello splendido luogo in cui ci si trovava. I visitatori, in primis, hanno goduto di una riproposizione della Battaglia di Lepanto. O meglio, della riproposizione dei due anni che hanno preceduto uno degli episodi cruciali della storia della Serenissima. Attingendo agli archivi storici, infatti, la Direzione Artistica del Carnevale di Venezia, sotto la regia di Davide Rampello ha ideato uno spettacolo che vuole far rivivere i fasti cinquecenteschi dell’Arsenale.

LE CORSE SPECIALI DEI VAPORETTI

I TRENI SPECIALI DEL CARNEVALE

Il Carnevale arriva all'Arsenale, spettacolo in Darsena

La voce narrante è tratta dalle memorie di un anonimo galeotto veneziano, incarcerato perché ritenuto responsabile dell’incendio che nel 1569 distrusse l’Arsenale. Il galeotto scarcerato partecipa alla battaglia di Lepanto del 1571 e narra le vicende della battaglia. Per poterne narrare descrive prima l'Arsenale ove la sua e le altre galee e galeazze della Repubblica ebbero cantiere e furono armate. La conclusione del racconto cita i festeggiamenti a Venezia per quella storica vittoria, che vengono allegoricamente trasformati oggi in uno spettacolo Son & Lumière nella Darsena. Tra fontane d’acqua colorate e “vampate” di fuoco prodotte da flame projectors. I riverberi di luce hanno colorato l’Arsenale e introdotto al gran finale pirotecnico.

TUTTI GLI EVENTI DI CARNEVALE

DOPO LE POLEMICHE MAGGIORI FORZE DELL'ORDINE

Una serata che poi è proseguita all'insegna dei ritmi del Sud grazie all'Orchestra Popolare la Notte della Taranta (uno degli eventi folkloristici più importanti al mondo che si rinnova estate dopo estate in Salento) e la band di percussioniste brasiliane Berimbau.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima volta non si scorda, esplode di colori il Carnevale all'Arsenale

VeneziaToday è in caricamento