rotate-mobile
Cultura

Splende il sole su San Marco: 130mila in laguna per l'ultimo weekend di Carnevale

Moltissimi turisti si sono riversati in piazza sin dalle prime ore di sabato mattina. Tanti appuntamenti nel pomeriggio, con l'incontro tra Saturnino e i giovani, in piazza Ferretto

Il pienone di gente, e non poteva essere diversamente. Vuoi per il bel tempo, vuoi perché quello che comincia sabato è l’ultimo weekend dei festeggiamenti di Carnevale, in laguna si sono riversate sin dalle prime ore del mattino moltissime persone, chi vestito in maschera, chi, da semplice curioso, in  “abiti civili”. E il sole che filtrava su San Marco è stata la perfetta cornice a quelli che si preannunciano gli ultimi attesissimi scampoli di una kermesse improntata sul recupero della tradizione, delle arti e dei mestieri. Una scelta che si è confermata azzeccata, a giudicare dal grande afflusso turistico degli ultimi giorni.

Anche questo sabato il divertimento è stato "per tutti i gusti" in laguna. Campo San Geremia, dalle 11, si è trasformato nel "Campo dei sapori e della tradizioni" (DETTAGLI), vera e propria mostra dei territori italiani, in un viaggio tra gusti, prodotti tipici e artigianato, mentre Campo San Polo si è animato con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e continuerà a farlo fino a tarda sera. Per provare l'ebbrezza di volteggiare nel cuore del centro storico della Serenissima.

Ricca è stata anche l'offerta del pomeriggio, con appassionati e semplici curiosi che dalle 15.30 hanno potuto assistere al Corteo delle Nazioni, in onore del corpo consolare di Venezia, che ha percorso il Canal Grande, da Cà Giustiniani fino a raggiungere Cà Sagredo. Ma sarà poi la musica a farla da padrona, con "O tren electrico", una passeggiata a ritmo di tango, che è partita alle 14.30 da Riva dei Sette Martiri, e con le danze popolari dei "Toca mi", che dalle 16, in Pescheria, hanno animato la folla, poco prima del concerto della band "Onde Beat", a partire dalle 20.

Il Carnevale in diretta:

E c'è stato anche  spazio anche per i più giovani, stavolta a Mestre. In piazza Ferretto a partire dalle 18  il "Carnival Happy Hour" nel cuore della città, e l'incontro dedicato ai ragazzi con Saturnino, il più famoso bassista italiano, che domenica interpreterà lo "Svolo" dell'Aquila (DETTAGLI EVENTO), planando su piazza San Marco a partire dalle 12. La polizia municipale verso sera ha diramato un comunicato  in cui dichiarava 130mila persone presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Splende il sole su San Marco: 130mila in laguna per l'ultimo weekend di Carnevale

VeneziaToday è in caricamento