rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Cavallino-Treporti

Un tributo alla storia di Cavallino Treporti, l'iniziativa di Union Lido

In programma il 16 maggio una conferenza in occasione del centenario dalla Grande Guerra, opportunità per conoscere il patrimonio storico della città

Un omaggio alla storia di Cavallino Treporti, in occasione del centenario della prima guerra mondiale: ci pensa Union Lido, con una conferenza dal titolo “Cavallino Treporti nella grande guerra” in scena il 16 maggio alle 17 nella "Conference Hall Art&Park Union Lido". Nel corso dell’evento verrà presentata la mappa storica a cura di Union Lido redatta dall’attenta penna dello storico Furio Lazzarini. Storia, itinerari e luoghi di interesse visibili lungo la costa del litorale, in certi casi poco conosciuti al pubblico.

Interverranno, nel dibattito moderato dal giornalista Edoardo Pittalis: La dottoressa Carla Macola Bonsembiante, amministratore delegato di Union Lido Camping Lodging Hotel, il sindaco in carica del comune di Cavallino-Treporti Claudio Orazio, il general manager di Union Lido, dottor Alessandro Sgaravatti, il generale di brigata, comandante provinciale guardia di finanza, Marcello Ravaioli, e Furio Lazzarini, autore della mappa storica. L’appuntamento alla conference hall è inserito nella kermesse della seconda edizione di Camping Discovery, la fiera del campeggio…in campeggio. Il pubblico è invitato a partecipare per conoscere le potenzialità che il territorio di Cavallino Treporti offre in termini di turismo storico-culturale.

Adulti, adolescenti, bambini, non solo abitanti a Cavallino Treporti, ma anche nelle zone limitrofe e nella città di Venezia, hanno la possibilità di conoscere il patrimonio legato alla difesa del centro storico tra il 1915 e il 1918. Già agli inizi del secolo ‘900, in considerazione di un piano generale di difesa di Venezia da possibili minacce provenienti dal mare, fu decisa la costruzione di nuove batterie costiere in grado di contrastare le flotte ormai dotate di navi sempre più veloci e meglio armate. Tra coloro che auspicavano un futuro conflitto con l’Austria-Ungheria, vi era l’ammiraglio Paolo Thaon di Revel.

Nel 1909 iniziarono le opere di costruzione di fortificazioni lungo la costa per la protezione di Venezia. I segni evidenti di questa storia sono visibili ancora oggi. In attesa di una possibile messa in sicurezza di questi forti, Union Lido, grazie alla collaborazione del ricercatore storico Furio Lazzarini, ha voluto dare voce, attraverso un facile strumento di divulgazione quale una mappa, alla ricchezza esistente a Cavallino e che molti ignorano. L’amministrazione delegato di Union Lido ha già preannunciato una serie di altri eventi legati al centenario dalla guerra mondiale nell’arco dei prossimi tre anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tributo alla storia di Cavallino Treporti, l'iniziativa di Union Lido

VeneziaToday è in caricamento