rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Un forum sull'acqua a San Rocco: lo organizza l'ordine degli avvocati

Il convegno a Venezia, partecipano le più importanti personalità lagunari. Al termine firma del documento a tutela dell'acqua come bene comune

Il "nutrimento per il pianeta", tema di Expo 2015, passa necessariamente anche attraverso l'acqua: è il tema su cui verte il forum organizzato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Venezia, in corrispondenza con la chiusura dell'esposizione universale di Expo 2015, dal titolo "L'acqua: diritto fondamentale dell’individuo". L'appuntamento è per venerdì 30 ottobre (inizio ore 9) nella prestigiosa sede della Scuola Grande San Rocco di Venezia.

Il forum, muovendo dal ruolo sociale dell'avvocato, si propone l'obiettivo di pervenire alla sottoscrizione di un manifesto che impegni tutta l’Avvocatura a promuovere e difendere l'acqua, intesa come fondamentale bene dell'uomo. Il percorso del convegno si snoderà in una serie di interventi mirati, che tratteranno il tema dell'acqua in ogni sua prospettiva, da quella religiosa a quella culturale, da quella alimentare a quella economica, da quella politica a quella giuridica. «Questo convegno è per noi estremamente significativo, in considerazione dell'importanza culturale, sociale ed economica per la nostra città – è il commento dell’avvocato Paolo Maria Chersevani, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Venezia - Ecco perché all'evento, per il quale sono attese 350 presenze e che vale anche per i crediti formativi dei colleghi avvocati, parteciperanno le rappresentanze delle locali istituzioni religiose, giudiziarie, politiche ed economiche».

Previsti i saluti del patriarca monsignor Francesco Moraglia e del presidente della Corte d’Appello Antonino Mazzeo Rinaldi, a cui seguiranno le introduzioni del presidente del Tribunale di Venezia Arturo Toppan e del procuratore capo Luigi Delpino e del procuratore aggiunto Adelchi D’Ippolito. Chiuderà i saluti al convegno Francesco Miggiani, responsabile relazioni istituzionali Expovenice che a Marghera ha seguito Aquae, unico padiglione esterno all’Expo di Milano dedicato al tema dell’acqua. Il giornalista de Il Sole24Ore Jacopo Giliberto modererà quindi gli interventi del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del direttore di Veritas Andrea Razzini, del presidente dell’ordine degli avvocati di Milano Remo Danovi, del presidente dell’ordine dei giornalisti del Veneto Gianluca Amadori, del presidente dell’autorità portuale Paolo Costa e infine del segretario della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta, Roberto Crosta.

Dopo un breve lunch i lavori riprenderanno verso le 14 con i contributi dell’avvocato Federico Peres del Foro di Verona, dell’avvocato Gianluca Sicchiero del Foro di Venezia e ordinario di diritto privato all'università Ca'Foscari di Venezia, quindi ancora dell’avvocato Elio Zaffalon e dell’avvocato Ivone Cacciavillani del Foro di Venezia, moderati dal presidente del Consiglio nazionale forense, avvocato Andrea Mascherin. A conclusione della manifestazione è stata organizzata una visita guidata della Scuola Grande, nella quale, come è noto, sono conservati celebri affreschi del Tintoretto.

Qui di seguito il programma completo e i temi degli interventi del forum

PRESENTAZIONE

FORUM

“L’ACQUA: DIRITTO FONDAMENTALE”

venerdì 30 ottobre 2015, ore 9.00 - 18.30

SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO - VENEZIA

PROGRAMMA DEL MATTINO (ore 9,00 – ore 13,00)

Avv. PAOLO MARIA CHERSEVANI - Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia

SALUTI

S.E. Rev.ma Mons. FRANCESCO MORAGLIA - Patriarca di Venezia

Cons. Dott. ANTONINO MAZZEO RINALDI - Presidente della Corte d’Appello di Venezia

Cons. Dott. ARTURO TOPPAN - Presidente del Tribunale di Venezia

Cons. Dott. LUIGI DELPINO - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia
Cons. Dott. ADELCHI D’IPPOLITO - Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Venezia Dott. FRANCESCO MIGGIANI - Responsabile Relazioni Istituzionali Expovenice

MODERA: Dott. JACOPO GILIBERTO - Giornalista de “Il Sole 24ORE”

INTERVENTI

Dott. LUIGI BRUGNARO - Sindaco di Venezia: “L’Acqua protagonista e la metamorfosi del territorio”
Dott. ANDREA RAZZINI - Direttore Generale Veritas S.p.A.: “Acqua: servizio pubblico essenziale o bene comune?”
Avv. REMO DANOVI - Presidente Ordine Avvocati Milano: “L’importanza dell’acqua nella vita umana”
Dott. GIANLUCA AMADORI - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto: “L’acqua ed il ruolo dell’informazione”
On. Dott. PAOLO COSTA - Presidente Autorità Portuale di Venezia: “Supporti infrastrutturali per l’impiego dell’acqua-acqua e turismo” Dott. ROBERTO CROSTA - Segretario Generale della CCIIA di Venezia Rovigo Delta - Lagunare: “Geostrategia dell’acqua”

LUNCH

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO (ore 14,00 – ore 18,30) MODERA: Avv. ANDREA MASCHERIN - Presidente del Consiglio Nazionale Forense

INTERVENTI

Avv. FEDERICO PERES - Foro di Verona: “La tutela dell’acqua nella legislazione europea”
Prof. Avv. GIANLUCA SICCHIERO - Foro di Venezia, Ordinario di Diritto Privato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia: “L’acqua come diritto fondamentale della persona”
Avv. ELIO ZAFFALON - Foro di Venezia: “L’acqua nei suoi profili penalistici”
Avv. IVONE CACCIAVILLANI - Foro di Venezia: “Attualità dell’ordinamento dell’acqua nella Repubblica Veneta”

CONCLUSIONI

Avv. PAOLO MARIA CHERSEVANI: Presentazione Carta di Venezia - Acqua: Manifesto dell’Avvocatura 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un forum sull'acqua a San Rocco: lo organizza l'ordine degli avvocati

VeneziaToday è in caricamento