menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcalendarcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcasesunnysuncloudwhitecloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfograinlightblackcloudsleetsnowcelsiuslock-openlog-outeditfiletrophy

← Tutti gli eventi

Incontri

Corso di primo soccorso veterinario per cani e gatti a Dese

    Mappa
    Via Forte Cosenz · Venezia Favaro Veneto

    AETEMP, Associazione Europea Tecnici Emergenza Medica e Paramedici, che raggruppa a livello europeo soccorritori, medici, infermieri e vigili del fuoco, organizza in tutta Italia, un corso di Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti.

    L'associazione ha infatti tra i suoi scopi secondari la creazione e la diffusione di protocolli sanitari di soccorso validati scientificamente anche per il soccorso animale, al pari della realtà americana ed anglosassone. Il corso, di taglio pratico, si indirizza a proprietari di cani e gatti, unità cinofile di soccorso, volontari, etc. ma anche a tutti coloro semplicemente interessati ad imparare come intervenire, in caso di necessità, nell'attesa dell'intervento qualificato di un veterinario.
     
    Il 19 maggio u.s. si è tenuto in località Dese (VE), con il patrocinio della Regione del Veneto, la prima sessione del predetto corso con la collaborazione di Associazione Canili Veneto.
     
    Al corso hanno partecipato 15 persone interessate a diverso titolo all'iniziativa. Erano presenti volontari, educatori cinofili, studenti di veterinaria e adottanti di cani e gatti. Le problematiche affrontate nel I° Livello, con dimostrazioni e prove pratiche dei partecipanti, sono state quelle riguardanti la rianimazione del cane e del gatto in attesa dell'intervento del veterinario, il primo intervento in caso di emorragia, ferite e fratture, ovvero tutti gli interventi di primo soccorso generale.

    Per dare l'opportunità a chi non ha potuto partecipare a questa prima giornata è previsto un altro appuntamento a giugno e precisamente sabato 23, sempre in località Dese (VE).
     
    Seguirà, presumibilmente il prossimo autunno, il corso di II° Livello condotto dall'istruttore e un medico veterinario, che affronterà problematiche quali, per esempio, la spremitura manuale della vescica dell'animale, la decompressione nella torsione gastrica ecc. Inoltre esiste nella didattica anche un III° Livello dedicato esclusivamente ai veterinari.

    Le persone interessate alla sessione di giugno potranno contattare per iscrizioni e/o informazioni la Segreteria al numero: 329.8435840 o all'indirizzo email: ass.aetemp@hotmail.it.



    Commenti

      Eventi Popolari

      Torna su