rotate-mobile
Cultura

Al via la Festa della Sensa: gemellaggio con Firenze, in attesa dello "sposalizio"

Weekend che celebra la grandezza e la storia millenaria della Serenissima quello del 7 e 8 maggio. Programma ricco di appuntamenti, con numerosi eventi collaterali

Come ogni anno, dal 1965 a questa parte, Venezia si appresta a celebrare la Festa della Sensa, evento che più di ogni altro fa rivivere in tutto il suo splendore la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta.

Sarà Firenze, quest'anno, la città gemellata con Venezia. "Non si tratta di una scelta casuale - ha specificato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - poiché quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario ‘dell’acqua granda’, l’alluvione del novembre 1966 che ha colpito entrambe le città. È un onore per Venezia essere gemellata in occasione di questa grande festa con la città medicea, dalle tradizioni millenarie e con la quale abbiamo un'ottima sinergia consolidata dai recenti progetti per il turismo nazionale".

Le celebrazioni avranno inizio nel pomeriggio di sabato, alle 17, con la Cerimonia del Gemellaggio Adriatico con la città di Firenze e il conferimento del premio "Osella d'oro della Sensa 2016", riconoscimento assegnato ogni anno a enti, istituzioni e privati cittadini che hanno dato lustro alla città con la loro attività sel settore della cultura, dell'atigianato e dl commercio.

Programma eventi del 7 maggio

17.00 -Venezia, Palazzo Ducale, Sala dello Scrutinio (ingresso su invito)
Cerimonia del Gemellaggio Adriatico con la Città di Firenze
Conferimento del premio "Osella d'oro della Sensa 2016"

Eventi collaterali

Dalle 21 alle 23 - Lido di Venezia, Spiaggia Excelsior
Manifestazioni di aquiloni

Dalle 14 alle 20 - Lido di Venezia, Chiesa San Nicolò
Mercatino della Sensa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Festa della Sensa: gemellaggio con Firenze, in attesa dello "sposalizio"

VeneziaToday è in caricamento