rotate-mobile
Cultura

Festival delle ville venete: proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti culturali nelle dimore storiche della regione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Entrano nel vivo gli appuntamenti del FESTIVAL DELLE VILLE VENETE 2015: la manifestazione - giunta quest'anno all'ottava edizione e inserita nel calendario dell'Expo 2015 all'interno del progetto Veneto Mondo Novo - proporrà fino a ottobre oltre cinquanta appuntamenti tra musica, danza, spettacoli teatrali; incontri con grandi nomi del giornalismo e della cultura (vedi la kermesse Sorsi d'Autore, fiore all'occhiello del Festival delle Ville Venete); mostre, presentazioni di libri, attività per bambini e festival realizzati tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e pensati per ogni tipo di pubblico.

Un viaggio fantastico alla scoperta delle tradizioni attraverso luoghi unici, che aprono una finestra internazionale sul patrimonio storico-culturale delle due regioni.

Tra gli eventi di punta, il 12 luglio inaugura la XIV edizione di Musica in Villa 2015 - Piccolo Festival del Friuli-Venezia Giulia, 15 concerti, dalla musica classica al jazz alla musica ambient con commistione di parole e arti visive, in 15 ville e dimore storiche del medio Friuli fino al 5 settembre.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti nel programma del FESTIVAL DELLE VILLE VENETE a partire da sabato 4 luglio (programma completo su www.irvv.net)

4 Luglio | Ore 21.00 | Mira (Ve)

IL TUTORE IN BALANZA

Teatro Collettivo

Uno strano personaggio interrompe continuamente la recita di una compagnia di comici. C'è un tutore che smania per la propria figlioccia, innamorata, invece, del vicino di casa. Il solito mezzano ingarbuglia la vicenda e gli equivoci sono assicurati.

Alla fine ci saranno brindisi e confetti ed un nuovo personaggio entrerà a far parte della compagnia. C'è un teatro nel teatro: la storia del Goldoni dentro la storia della Pupilla, un intrecciarsi di narrazioni, di vite.

Informazioni e prenotazioni FONDAZIONE AIDA

045 8001471 | www.fondazioneaida.it | fondazione@f-aida.it

INGRESSO GRATUITO

VILLA VENIER CONTARINI

Via Capitello Albrizzi, 3

Mira (VE)

www.irvv.it

segreteria@irvv.net

041 5235606

12 luglio - 5 settembre

Musica in Villa 2015

Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

La rassegna musicale estiva del Progetto Integrato Cultura, giunta quest'anno alla sua 14° edizione, prenderà il via domenica 12 luglio e si articolerà in 15 concerti, dalla musica classica al jazz alla musica ambient con commistione di parole e arti visive, in 15 ville e dimore storiche del Medio Friuli per lo più di proprietà privata e quindi non fruibili normalmente dal pubblico, ubicate nei 13 comuni aderenti al Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, in una perfetta combinazione di musica e luoghi con l'unico scopo di promuovere cultura e bellezze.

11 Settembre | Ore 21.00 | Villa Mosconi Bertani (VR)

LA DIVINA COMMEDIA - Pamela Villoresi

Teatro

"Come ad un pio e colto ebreo si sconsiglia lo studio della Cabbalah prima dei 40 anni, così, frequentando assiduamente la poesia, amandola e trattandola col dovuto rispetto, si dovrebbe evitare di affrontare la Divina Commedia troppo presto e a cuor leggero. Io lo sapevo e me ne guardavo bene e reclinavo risolutamente ogni invito a leggerla in pubblico. Finchè, da Verona, un consesso di dantisti non m'invitò a fare una serata proprio a Piazza Dante, a loro la mia interpretazione piacque ma mai avevano inteso osare tanto e si sono divertiti".

Informazioni e prenotazioni: Villa Mosconi Bertani

045 6020744 | info@mosconibertani.it

INGRESSO gratuito

18 Settembre | Ore 18.00 | Villa Estense (PD)

FLAVIO CAROLI

Incontro con l'Autore - Incontri e laboratori

"Anime e Volti. L'arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi" è l'opera completa della maturità di Flavio Caroli che raccoglie gli studi più importanti, il lavoro e l'esperienza di oltre quarant'anni nell'ambito della storia dell'arte e del legame tra arte, fisiognomica e psicologia. Rappresenta l'altra faccia della luna rispetto a "La Storia della Fisiognomica da Leonardo a Freud" ed è perfettamente complementare ad esso. Se il precedente lavoro si occupava del versante teorico della ricerca, in questo volume si entra invece nel vivo della creazione artistica.

Informazioni e prenotazioni FONDAZIONE AIDA

045 8001471 | www.fondazioneaida.it | fondazione@f-aida.it

INGRESSO gratuito

PALAZZO SANBONIFACIO ARDIT

Via C. Battisti, 1

Villa Estense (PD)

www.comune.villaestense.pd.it

segreteria@comune.villaestense.pd.it

0429 91154

19 Settembre | Ore 20.30 | Piazzola sul Brenta (PD)

PREMIO VILLA VENETA

Premiazione e concerto di John Kamitsuka - Musica

Il Premio Villa Veneta, articolato in più sezioni, intende segnalare istituzioni e proprietari, pubblici e privati che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione e nella conservazione delle ville. Un importante riconoscimento sarà assegnato anche a coloro che si sono impegnati nella attività di promozione e del territorio e del paesaggio e ad alcuni progettisti che avranno proposto soluzioni innovative di restauro di Ville Venete. Concluderà la serata uno straordinario concerto del pianista John Kamitsuka.

Informazioni e prenotazioni Istituto regionale Ville Venete

segreteria@irvv.net | www.irvv.net | 041 5235606

INGRESSO gratuito

VILLA CONTARINI GHIRARDI

Via Camerini

Piazzola sul Brenta (PD)

www.villacontarini.eu

villacontarini@regione.veneto.it

049 8778272

FESTIVAL DELLE VILLE VENETE

Organizzato dall'Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), in collaborazione con la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Associazione Ville Venete ente di riferimento dei proprietari di Villa.

Da giugno a ottobre 2015, le storiche Ville Venete aprono nuovamente le porte alle eccellenze culturali ed enogastronomiche: degustazioni; serate con grandi nomi del giornalismo e dello slow food; eventi musicali, teatrali e di danza; incontri e laboratori. Oltre cinquanta appuntamenti per un ricco calendario organizzato dall'Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) in collaborazione con la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia.

A testimonianza della qualità del programma del Festival, diversi eventi sono stati scelti per il calendario di Expo 2015, all'interno del progetto "Veneto-Mondo nuovo".

Fiore all'occhiello della manifestazione, il Festival "Sorsi d'Autore": dal 20 giugno al 12 luglio, degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche del Veneto con ospiti d'eccezione come Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani, Enrico Mentana, e l'ideatore e fondatore di Slow Food Carlo Petrini, nella splendida cornice di alcune delle più belle ville venete.

Da quest'anno, a luglio debutterà inoltre "Sorsi Lab - incontri sensoriali con l'esperienza del vino": gli organi dell'apparato sensoriale saranno stimolati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno a turno i sensi.


Informazioni e prenotazioni:

FONDAZIONE AIDA
045.8001471 - www.fondazioneaida.it - fondazione@f-aida.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle ville venete: proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti culturali nelle dimore storiche della regione

VeneziaToday è in caricamento