rotate-mobile
Cultura

Geografia del Veneto nel primo conflitto mondiale: Cadore, Altopiani e Piave

Opera curata dall'Università di Padova e Marco Polo System, raccoglie in 250 carte le sezioni del fronte che tra il 1915 e il 1918 hanno attraversato la regione, in un insieme unico

Dalle trincee ai campi di volo, dalle teleferiche agli schieramenti delle artiglierie, tutto minuziosamente riportato in un insieme unico che ci ridà la realtà e l'organizzazione territoriale del Veneto durante la grande guerra. Carte topografiche austro-ungariche e italiane dell’archivio di Stato di Firenze.

Un’opera monumentale curata da Aldino Bondesan, professore del dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e Mauro Scroccaro, storico e collaboratore di Marco Polo System, frutto della sinergia tra Marco Polo System, Archivio di Stato di Firenze, Antiga Edizioni, Università di Padova e Regione del Veneto, che ha sostenuto economicamente la realizzazione. 

Un volume collettaneo che raccoglie contributi specialistici di alto livello accademico. Marco Polo System, come partner nel progetto Interreg Italia- Slovenia denominato “ALISTO-Ali sulla storia”, ha curato la parte di ricerca storico-scientifica finalizzata alla ricostruzione del paesaggio storico della zona transfrontaliera, attraverso le fotografie e i documenti della ricognizione aerea della prima guerra mondiale. Si tratta di un esempio virtuoso di editoria, che svela geografie inedite grazie alla scoperta di documenti perduti e nuove tecniche di ricostruzione. Un approccio funzionale di cui Marco Polo System è convinto assertore e che, vista l’unicità del risultato finale, dimostra di pagare in qualità e utilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geografia del Veneto nel primo conflitto mondiale: Cadore, Altopiani e Piave

VeneziaToday è in caricamento