rotate-mobile
Cultura San Marco / Piazza San Marco

L'Aquila del Carnevale avrà la grinta e la passione di Giusy Versace

L'atleta paralimpica, fresca vincitrice di Ballando con le Stelle, si calerà dal Campanile il 15 febbraio: "Un messaggio di coraggio per i disabili"

Dall'atletica alla tv, fino ad arrivare alla cima del Campanile di San Marco. L'Aquila dell'edizione 2015 del Carnevale di Venezia sarà Giusy Versace, fresca vincitrice della trasmissione di Raiuno "Ballando con le Stelle". La protagonista del volo riservato a esponenti illustri del mondo dello sport (in passato furono Fabrizia D'Ottavio, Francesca Piccinini e Carolina Kostner) è un esempio di come la disabilità possa essere superata con dedizione e passione.

Nel 2005, infatti, rimase coinvolta in un grave incidente stradale che le fece perdere entrambe le gambe, ma dal 2010 in poi si dedicò all'atletica leggera, correndo con un paio di protesi in carbonio diventando così la prima atleta donna italiana a gareggiare nonostante la doppia amputazione degli arti inferiori. Da lì in poi sono stati titoli e record.

"Questo volo sarà un messaggio di integrazione tra disabili e normodotati - ha spiegato giovedì durante la presentazione dell'evento di domenica 15 febbraio - Ho trovato accoglienza e calore qui ha Venezia, mi avete fatto sentire a casa. Pensavo di non essere adatta, ma ho pensato che sarebbe stato importante fare qualcosa di significativo per chi è in difficoltà". L'Aquila, dunque, parla da una città in cui spesso i disabili, nonostante gli itinerari ad hoc e gli sforzi delle amministrazioni che via via si sono succedute, si sono trovati a mal partito. Ma le barriere, ne sono convinti gli organizzatori della kermesse, si superano anche in questo modo: "L'Aquila del Carnevale deve rappresentare coraggio - dichiarano - questa scelta rappresenta uno stimolo per chi vive una disabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila del Carnevale avrà la grinta e la passione di Giusy Versace

VeneziaToday è in caricamento