rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Gran galà delle bollicine ... secondo Roberto Gardini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

La lussuosa Villa Valier, luogo ricco di storia, bellezza e fascino ospiterà giovedí 21 maggio alle ore 21.00 il "Gran Galá delle Bollicine ... secondo Roberto Gardini".

Una location suggestiva ricca di storia: un incantevole edificio del 1500 placidamente adagiato sulle rive del Naviglio del Brenta nelle vicinanze di Venezia, immerso in un lussureggiante giardino, tra alberi secolari, con l'antico oratorio interamente recuperato e una grande barchessa, dove vissero due Dogi della Serenissima, i Valier e alcune tra le più grandi famiglie veneziane.

Nel 1666, ebbero luogo i festeggiamenti ufficiali dedicati al passaggio per gli Stati Veneti di Margherita, figlia del Re di Spagna, in viaggio per raggiungere il futuro marito Leopoldo I d'Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero. Per accogliere la futura imperatrice, il Doge Silvestro Valier, organizzò uno dei più sontuosi ricevimenti che la storia ricordi.

Facendo un salto nel passato e rievocando quelle incantevoli atmosfere, le eleganti sale faranno da sfondo a un evento esclusivo che condurrà in un viaggio " brioso" nei terroir delle bollicine: tra le raffinate etichette e gli interessanti millesimi della Franciacorta, Trentino e Piemonte.

A presentare questa serata "effervescente" il Maestro Sommelier Professor Roberto Gardini: rinomato Wine Consultant e docente ALMA che guiderà i partecipanti attraverso una degustazione comparativa e un vivace percorso narrativo a scoprire e comprendere oltre i diversi territori e le tecniche di produzione, le differenti espressioni e seduzioni dei vini protagonisti della serata :

- Cuveé Prestige Ca' del Bosco

- Blanc de Noir 2011- Le Marchesine

- Rosé Brut Castello Bonomi

- Perlé 2008 Ferrari

- Rosé Brut Massimo Rivetti

- Secolo Novo 2008 Le Marchesine

- Cabochon 2009 Monterossa

Al termine un buffet di pregiati salumi e formaggi selezionati tra i finalisti e vincitori dell'Italian Cheese Awards 2015.

A conclusione della serata, visita guidata a piccoli gruppi alla scoperta della storica residenza.

Contributo manifestazione € 55,00.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria inviando e-mail ad associazionearte.vino@gmail.com indicando: nome, cognome, numero di partecipanti e recapito telefonico, oppure chiamando al numero 342/720.39.74

INDIRIZZO Villa Valier: - Via Giuseppe di Vittorio, 1 - 30034 MIRA (VE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran galà delle bollicine ... secondo Roberto Gardini

VeneziaToday è in caricamento