rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

In battello per promuovere il territorio

Il Gal Antico Dogado promuove il territorio con due eventi in battello (25 e 26 ottobre), aperti e gratuiti per gli operatori del settore turistico, blogger, referenti delle pro loco e in generale per chi organizza gite. Il contest fotografico “scatta la risata” del gruppo comico “Marco e Pippo” promuove il territorio anche tra i non addetti ai lavori.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Il turismo rurale è il centro del programma di eventi che Gal Antico Dogado sta organizzando per far conoscere i territori ricchissimi di bellezze ancora poco fruiti e conosciuti. Gli eventi si inseriscono all'interno del progetto di cooperazione interterritoriale TUR RIVERS, che coinvolge il GAL Polesine Adige (capofila del progetto), il GAL Polesine Delta del Po, il GAL Antico Dogado, il GAL Delta 2000, il GAL Patavino, il GAL Bassa Padovana e il GAL della Pianura Veronese, finanziato con i fondi FEASR nell'ambito dell'Asse 4 Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Il Gal Antico Dogado in particolare organizza due eventi in battello, il 25 e il 26 ottobre 2014, per valorizzare e promuovere tra gli operatori del settore turistico questi territori ricchi di bellezza, ancora poco conosciuti e al di fuori dai soliti flussi turistici. La partecipazione gratuita su iscrizione è a aperta a tutti coloro che organizzano visite nel territorio: club fotografici, pro loco, operatori turistici, ma anche blogger.

Sabato 25 ottobre mattina con il Burchiello è previsto un "Insolito Itinerario tra le Ville della Riviera del Brenta", con partenza da Malcontenta alle 9.00 e ritorno a Malcontenta alle ore 14.00. È un viaggio che prevede la visita ad alcune ville della Riviera del Brenta e la degustazione dei sapori dei suoi prodotti a bordo della tipica imbarcazione del Naviglio Brenta.

Domenica 26 ottobre pomeriggio è previsto un "Insolito Itinerario nella Laguna Sud", con partenza alle ore 14.00 da Lova di Campagna Lupia (Ve) S.S. Romea, 17 (Venezia). Sarà un tour della Laguna Sud in battello; in un ambiente silenzioso e armonioso, si potrà gustare un mondo sospeso tra acqua, cielo, uccelli e piante. È questo un territorio che sa raccontare una storia fatta di tradizioni, di casoni, di toponomi, di leggende di pescatori e di racconti di caccia. La Laguna Sud è un'area rimasta intatta per millenni, riportata negli ultimi anni alla sua dimensione originale e "Il parco d'acqua di Venezia".

In entrambi gli eventi la visita guidata sarà affiancata da due accompagnatori inaspettati uno chef e un attore. Anna Indri Raselli, vicentina, una laurea in Lettere Antiche con una tesi in Archeologia, un Master in Business Administration, una società di consulenza e una passione per la scrittura, e ora anche insegnate nei corsi e nella cucina a domicilio "SweetAnna" e concorrente del programma televisivo "The Chef". Anna sarà affiancata da un attore, Solimano Pontarollo, esperto conoscitore dei prodotti del territorio. Un'insolita escursione dunque, da non perdere.

Ma non finisce qui. Per promuovere gli eventi e il territorio anche tra i non addetti ai lavori, il gruppo comico "Marco e Pippo"ha lanciato un contest fotografico: attraverso la propria pagina Facebook il gruppo ha proposto ai fan di scattare una foto simpatica in modo che anche il territorio sia protagonista. Il contest si chiama "scatta la risata" ed è un modo coinvolgente e divertente attraverso cui i tre comici promuovono la conoscenza del territorio. "Abbiamo aderito all'iniziativa del Gal Antico Dogado perché ci piace il turismo non delle grandi masse e fuori dagli itinerari classici e scontati. Con il nostro lavoro, di spettacolo in spettacolo, di sagra in sagra, scopriamo territori e paesaggi bellissimi, spesso sconosciuti ai più. Abbiamo pensato di farci alcune foto divertenti fra le ville della Riviera del Brenta; un modo semplice per far scoprire ai nostri fan angoli di territorio. E poi per rendere protagonisti i nostri fan, li abbiamo invitati a cercare, scoprire e promuovere angoli più o meno conosciuti scattando una foto divertente."

Per partecipare al contest fotografico basta inviare una foto a info@marcoepippo.com. La foto sarà pubblicata poi dal gruppo comico sulla sua pagina Facebook. Gli autori delle venti foto più divertenti potranno partecipare all'evento del 25 ottobre organizzato dal Gal.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In battello per promuovere il territorio

VeneziaToday è in caricamento