Si apre il Carnevale a San Marco, protagoniste le 12 Marie in corteo

Inaugura la kermesse lagunare nel salotto della città. In attesa del volo dell'Angelo di domani

Il rendering del palco che sarà inaugurato oggi

Al via il carnevale in Piazza San Marco. Inaugura oggi il grande palco dedicato al cinquantesimo anniversario dello sbarco lunare. Saranno le 12 Marie, scelte venerdì scorso tra 86 candidate a Ca’ Vendramin Calergi, le protagoniste della giornata d’apertura, che si preannuncia ricca di appuntamenti. Le giovani veneziane indosseranno i tradizionali costumi realizzati dall’atelier Pietro Longhi nel consueto corteo che partirà da San Pietro di Castello alle 15, e che,  dopo la sosta all’Esedra di Via Garibaldi in omaggio al Carneval de Casteo, percorrerà Riva degli Schiavoni sino ad arrivare sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.  Le 12 Marie saranno portate a spalla lungo tutto il percorso da giovani figuranti, sedute su delle portantine e verranno accolte dal Principe Maurice sul palco, presentate una ad una al pubblico di Piazza San Marco.

Tutti gli eventi del weekend

CHI SONO LE 12 MARIE

La festa sarà un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Un corteo accompagnato da circa 450 persone dei gruppi storici in costume del C.E.R.S. e delle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione internazionale per il carnevale di Venezia. Per la prima volta, grazie all’iniziativa promossa dal ministero del Turismo di Cuba e l’Ufficio affari turistici dell'ambasciata di Cuba in Italia, ci sarà spazio per uno spettacolo con cui l'isola sarà protagonista negli eventi ufficiali di Mestre  e Venezia. Sabato 23 e domenica 24 i due palchi si animeranno con "Autentica Cuba: Molto di più!", musiche, balli e coreografie originali racconteranno con allegria e cultura la bellezza di uno dei paesi più belli al mondo, che vanta un legame molto intenso con l’Italia e una forte tradizione carnevalesca.

DOMANI: IL VOLO DELL'ANGELO

Il programma di sabato

  • 11.10 - 11.30: spettacolo a cura dell'Ente del Turismo Cubano con ballerini e musicisti  
  • 11.30 -12.30: concorso la maschera più bella del firmamento.
  • 12.30-13: la Corea del Sud sulla luna, mannequin challenge/walk festival in costume tradizionale
  • 15.10 - 15.30: spettacolo a cura dell'Ente del turismo cubano con ballerini e musicisti
  • 15.30 - 16: "Aspettando le Marie del Carnevale" con il trionfo carnevalesco di benvenuto. Show della tradizione. La stellare conduzione: Compagnia Pantakin Venezia e Principe Maurice Agosti.
  • 16 - 17: la festa delle Marie
  • 17 - 17.30: esibizioni storiche, sbandieratori, duelli e danze
  • 17.30 - 18: Lé Beuffon de Courmayeur, il Carnevale tipico di Courmayeur
  • 18 - 19.30: Piazza San Marco si anima con musica dal vivo, prima grande anteprima di Home Venice Festival, in collaborazione con Red Bull. Dj set di Roberto Meneghello 
  • 19.30 - 22: musica dal vivo Onde Beat, i cinque ragazzi trevigiani che rappresentano il meglio del beat italiano dei ruggenti anni ’60

Programma culturale

Sarà un weekend ricco anche di cultura. Numerose saranno infatti le proposte delle istituzioni culturali della città. Si va dalla mostra documentaria curata dall’Archivio di Stato di Venezia, presso la sede dei Frari, all'apertura straordinaria di Palazzetto Bru Zane, che per una settimana sarà accessibile gratuitamente per tutti i visitatori. Allo Spazio Badoer della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista al via, con l'inaugurazione alle 17,   della mostra di maschere 2Dalla commedia dell’arte al naso rosso", realizzate dall’artista Giorgio De Marchi e animata dal "teatro di maschera" a cura di Nora Fuser. Al teatro La Fenice, alle 15.30, andrà in scena “Il re pastore”, mentre al Padiglione delle navi del Museo Navale, Giro d’acqua (alle 16), spettacolo-concerto che racconta la Venezia antica che si può ritrovare ormai solo nelle canzoni popolari.

CARNEVALE CULTURALE: IL PROGRAMMA COMPLETO

Ancora, al santuario di Santa Lucia,  un'originale installazione curata da Gianmatteo Caputo mette in relazione le opere dell’artista contemporaneo Gianni Turin con  il tema del volto, mentre la Peggy Guggenheim Collection offrirà, a fronte di acquisto del biglietto d'ingresso, visite gratuite in italiano o in inglese dedicate alla scoperta delle opere d’arte ispirate al tema della luna. Alla Fabbrica del Vedere, dalle 17, sarà possibile ampliare le proprie conoscenze sulla "visione" a Venezia con una mostra documentaria di mappe, fotografie e panorami lunari curata dall'Archivio storico Carlo Montanaro, dedicata alle foto dallo spazio delle ultime missioni della Nasa sulla Luna.

Volontari in campo

Sabato di festa, che sarà garantito anche dall'impegno di 130 volontari del gruppo comunale di protezione civile e delle associazioni Lido e guardia costiera ausiliaria. I volontari, più di cinquanta sabato e un'ottantina domenica, collaboreranno con la polizia locale, ma anche con tutte le altre forze dell'ordine e con il personale dell'organizzazione dell'evento, per garantire lo svolgimento delle manifestazioni nelle condizioni di massima sicurezza e per far ricadere sulla cittadinanza il minor carico di disagi possibili. Compiti dei volontari saranno anche il costante monitoraggio del territorio, l'informazione alla cittadinanza e, al verificarsi di eventi emergenziali, nelle attività di assistenza e soccorso.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Mestre

    Scoperti cinque ostelli abusivi a Mestre, maxi multa da 16mila euro

  • Attualità

    Nominato il nuovo questore di Venezia: è Maurizio Masciopinto

  • Attualità

    I kayak possono tornare a navigare nei rii di Venezia

  • Attualità

    Venice Fashion Week 2019: doppio appuntamento in primavera e in inverno

I più letti della settimana

  • Auto esce di strada e finisce contro un albero: morto il conducente

  • Eroina, quarta overdose in un mese: trovata morta una 36enne

  • Incidente in Valsugana: muore motociclista veneziano

  • Conto salato al momento di disdire il contratto con la compagnia telefonica: quasi 800 euro

  • Sciopero del personale Trenitalia, 24 ore di stop

  • In marcia per il clima, Venezia raccoglie l'appello: studenti attivisti assaltano la laguna

Torna su
VeneziaToday è in caricamento