rotate-mobile
Cultura Isola di San Servolo

Venice International University, si inaugura il semestre: 140 studenti da 20 diverse nazioni

L'appuntamento è per giovedì alle 17, all'isola di San Servolo, dove ha sede la prestigiosa istituzione, alla quale aderiscono anche Iuav, Boston College e Duke University

Tutto pronto per l’inaugurazione del semestre primaverile del "Globalization Program" della VIU, la Venice International University, nell’isola di San Servolo. L'appuntamento è per giovedì a partire dalle 17, alla presenza del presidente VIU, l'ambasciatore Umberto Vattani, e del professor Massimo Inguscio, presidente del Cnr, che terrà la lectio magistralis dal titolo "Research for a Sustainable World" (tematica molto legata anche a Venezia naturalmente).

Numeri importanti. Al semestre di primavera del Globalization Program della VIU sono iscritti più di 140 studenti in rappresentanza di oltre 20 diverse nazionalità, tra cui una quarantina di italiani. La VIU è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 17 Università provenienti da varie parti del mondo tra le quali la stessa Ca’ Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, due Università cinesi, una giapponese e, ultima arrivata, l’Università di Lovanio, che hanno creato sull'isola di San Servolo un unico campus per affrontare temi globali di comune interesse.

Lectio Magistralis. "L’ambiente è la nostra sfida e uno sviluppo sostenibile l’obiettivo al quale dobbiamo puntare. Nel mondo sono stati siglati moltissimi programmi e accordi per preservare la salute del pianeta. In questo scenario è estremamente importante mettere al fuoco la strategia più corretta per raggiungere questo obiettivo primario". Massimo Inguscio terrà un intervento sul ruolo fondamentale della sinergia tra competenze e ricerca, parole chiave per avvicinarsi al futuro e garantire un mondo sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venice International University, si inaugura il semestre: 140 studenti da 20 diverse nazioni

VeneziaToday è in caricamento