rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

"Kairos. Il momento decisivo", visite da record: in 27mila alla Marciana in un mese

Grande successo per la mostra promossa da Zott Artspace. Ora farà tappa ad Amburgo e Vienna

Grande successo per la mostra internazionale di arte contemporanea “Kairos. Il momento decisivo”, un progetto di Christian Zott, promosso da Zott Artspace, che ha chiuso lo scorso 3 novembre alla Biblioteca Nazionale Marciana con oltre 27mila visitatori. La tournée europea del progetto si è inaugurata a Venezia lo scorso 5 ottobre, e prosegue ora per Amburgo e successivamente Vienna.

Guardo alle opere inesistenti

Uno sguardo diverso sulla storia dell'arte occidentale rivolto alle opere inesistenti o a quelle assenti alla visione attraverso l'opera indagatrice del pittore Wolfgang Beltracchi e del fotografo Mauro Fiorese. Un approccio filosofico sulla creazione e ricezione dell'arte, attraverso cui Christian Zott guarda ai quadri non visti e non dipinti, che avrebbero potuto scrivere la storia dell’arte, e che devono vivere ora il proprio kairos, il momento decisivo.  

Visite da record

«Oltre 27.000 visitatori in meno di un mese hanno potuto soffermarsi e vivere il Salone della Libreria Sansoviniana in una maniera inedita - dichiara Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. - La struttura espositiva elaborata da Christian Zott, pure nella sua "presenza" estremamente moderna, si è ben coniugata con lo straordinario apparato  iconografico della Libreria, ricevendo incondizionato apprezzamento da parte del numeroso  pubblico. Grazie quindi a questa proposta di Zott che ci ha consentito di aprire una strada nuova nella fruizione del Salone della Libreria, costruendo un rapporto con il contemporaneo finora inesplorato e che potrà esplicarsi in ulteriori proposte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Kairos. Il momento decisivo", visite da record: in 27mila alla Marciana in un mese

VeneziaToday è in caricamento