rotate-mobile

In cattedra un gigante della letteratura, a Ca' Foscari il palco è per il Nobel Vargas Llosa | VD

Premio Nobel 2010 per la letteratura, è il più grande esponente della letteratura peruviana e tra i più influenti di tutta l'America latina. Le sue opere sono tradotte in 40 paesi del mondo

Continuano gli appuntamenti di Ca' Foscari con i premi Nobel. Ad essere insignito lunedì mattina della Honorary Fellowship dell'ateneo è stato il grande scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, fregiato del riconoscimento dell'accademia di Stoccolma nel 2010. Al termine della cerimonia di rito, il romanziere sudamericano ha tenuto la lectio magistralis La literatura y la vida.

vargas-llosa-2

Lo scrittore

Mario Vargas Llosa nasce ad Arequipa, Perú, nel 1936. Dopo gli esordi con un testo teatrale, portato in scena nella città di Piura, e un volume di racconti, Los jefes, che ottiene il premio Leopoldo Alas, la sua carriera letteraria raggiunge la notorietà con la pubblicazione de La ciudad y los perros, Premio Biblioteca Breve (1962) e Premio della Critica (1963). Nel 1965 appare il secondo romanzo, La Casa Verde, che riceve il premio della Critica e il Premio Internazionale Rómulo Gallego. Successivamente pubblica testi teatrali (La señorita de Tacna, Kathie y el hipopótamo, La Chunga, El loco de los balcones, Ojos bonitos, cuadros feos, Las mil noches y una noche), studi e saggi critici (La orgía perpetua, La verdad de las mentiras, La tentación de lo imposible, El viaje a la ficción y La civilización del espectáculo, La llamada de la tribu), memorie (El pez en el agua), racconti (Los cachorros) e, soprattutto, romanzi: Conversación en La Catedral, Pantaleón y las visitadoras, La tía Julia y el escribidor, La guerra del fin del mundo, Historia de Mayta, ¿Quién mató a Palomino Molero?, El hablador, Elogio de la madrastra, Lituma en los Andes, Los cuadernos de don Rigoberto, La fiesta del Chivo, El Paraíso en la otra esquina, Travesuras de la niña mala, El sueño del celta, El héroe discreto e Cinco Esquinas . Ottiene i più prestigiosi riconoscimenti letterari; oltre a quelli già menzionati, sono degni di nota il Premio Cervantes, il Premio Príncipe de Asturias, il PEN/Nabokov, il Grinzane Cavour e il Premio Nobel per la Letteratura 2010. La sua opera è stata tradotta in più di quaranta lingue.

Video popolari

In cattedra un gigante della letteratura, a Ca' Foscari il palco è per il Nobel Vargas Llosa | VD

VeneziaToday è in caricamento