rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura San Marco / Piazza San Marco

Si rinnova l'iniziativa dell'anno scorso: Musei Civici gratis il 25 aprile per tutti i veneti

Per festeggiare la ricorrenza tutti i residenti nel territorio regionale, con in più i pordenonesi, potranno visitare i tesori del centro storico, oltre che la mostra al centro culturale Candiani

L'intento è di permettere la fruizione della cultura a una platea più allargata possibile di persone. Perché i tesori di Venezia restano tali se vengono vissuti e visitati, altrimenti sono destinati al declino. E' in quest'ottica che il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, ha disposto che gli ingressi nelle sedi dei Musei Civici di Venezia siano gratuiti per i residenti non solo della città metropolitana di Venezia, ma anche dei territori di Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza, Belluno, Pordenone e Verona. Una sorta di Città metropolitana "estesa" perché, come più volte sottolineato dal titolare di Ca' Farsetti, "siamo tutti veneziani".

La gratuità consentirà la visita alle collezioni permanenti, alle mostre ospitate nelle varie sedi del circuito Muve, inclusa l'esposizione 'Attorno a Tiziano - L'annuncio e la luce verso il contemporaneo' allestita al centro Candiani di Mestre. "Dopo il successo dell'anno scorso" - ha dichiarato il primo cittadino Brugnaro - siamo molto contenti di ripetere questa iniziativa per far sentire concretamente Venezia come una grande città metropolitana di tutti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova l'iniziativa dell'anno scorso: Musei Civici gratis il 25 aprile per tutti i veneti

VeneziaToday è in caricamento