rotate-mobile
Cultura

Il ritorno di Corto Maltese lascia il segno, da Venezia al resto d'Europa

Decine di migliaia le copie di "Sotto iI sole di mezzanotte" vendute nella prima settimana in mezza Europa. L'eroe dei mari rivive per ricordare il ventennio dalla morte di Hugo Pratt, il suo indimenticato creatore

Raramente l'arrivo in libreria di un fumetto ha fatto tanto rumore. E raramente si sono visti dati di vendita di questo tipo, in gran parte d'Europa. Modi migliori per ricordare il disegnatore veneziano Hugo Pratt non ce n'erano, forse. Perché il 1 ottobre è arrivata in libreria (o per meglio dire "sbarcata") una nuova storia che vede come protagonista il personaggio più famoso della carriera di Pratt: Corto Maltese. A farlo resuscitare la maestria di Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero, che sono riusciti a rimanere fedeli ai capolavori dell'originale. L'attesa era spasmodica, anche, se non soprattutto, all'estero.

In Spagna e Francia, per esempio, Corto Maltese viene considerato il "fumetto italiano per eccellenza". Icona della nostra cultura fumettistica. Non è un caso quindi che il Paese iberico e quello transalpino abbiano registrato vendite da capogiro: la pubblicazione, intitolata "Sotto il sole di mezzanotte", è andata a ruba. Decine di migliaia di appassionati hanno preso d'assalto le librerie per l'evento. Curiosi, e pure speranzosi, di assaporare di nuovo le avventure del personaggio legato a doppio filo con Venezia. Non solo per la biografia del suo creatore, ma anche perché alcune scorribande di Corto Maltese hanno avuto come scenario proprio la laguna. Insomma, la sua prima pubblicazione non realizzata da Hugo Pratt ha fatto centro. In mezza Europa. Era dal 1988 che l'affascinante avventuriero non si rimetteva in marcia verso nuovi lidi, assieme al suo compare Rasputin.

Ambientata nel 1915 nell'America del Nord, tra tensioni etniche e razziali, la storia si sviluppa nei luoghi raccontati spesso da Jack London, una vecchia conoscenza del protagonista. Anzi, le citazioni delle opere dello scrittore di San Francisco sono numerose e precise. Il successo del volume, in ogni caso, dimostra come il fascino di Corto Maltese continui ad ammaliare migliaia di appassionati, quasi che ormai il personaggio possa trascendere dal suo ideatore, pietra miliare della storia del fumetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno di Corto Maltese lascia il segno, da Venezia al resto d'Europa

VeneziaToday è in caricamento