rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura San Marco / Via Fantin

La Fenice in lutto per Valeria alla prima: inno di Mameli e Marsigliese

Venerdì l'apertura della stagione lirica del teatro veneziano. Ricordata Valeria Solesin, la 28enne morta per gli attacchi terroristici di Parigi

Un minuto di silenzio e l'esecuzione degli inni italiano e francese cantati in piedi da tutto il pubblico. Così il Teatro La Fenice di Venezia ha voluto ricordare venerdì sera Valeria Solesin, la ricercatrice morta negli attentati di Parigi di cui martedì si celebreranno i funerali in Piazza San Marco. E insieme a lei tutti i morti per le recenti stragi di terrorismo di matrice islamica.

L'occasione è stata l'apertura, con il tutto esaurito, della stagione lirica e di balletto che ha visto la messa in scena di un nuovo allestimento dell'Idomeneo di Mozart. All'inaugurazione erano presenti il sindaco della città Luigi Brugnaro, che ha voluto sottolineare la commossa partecipazione della città alla fiaccolata in piazza San Marco in omaggio a Valeria Solesin, e il sovrintendente della Fenice Cristiano Chiarot. "In occasioni come questa - ha detto Chiarot - le parole servono a poco: l'unica risposta possibile crediamo sia guardare alla nostra cultura e ai nostri valori come argini alla violenza e alle barbarie e continuare la nostra attività, non cedendo alla violenza intimidatoria che ci vorrebbe ridurre al silenzio".

Il sovrintendente ha parlato di Valeria Solesin, "una delle vittime del teatro Bataclan, una ragazza nata e vissuta qui frequentando gli stessi luoghi, le stesse scuole di molti dei nostri figli". Per tranquillizzare il pubblico, Chiarot ha segnalato che durante la recita ci sarebbero stati alcuni effetti sonori che potevano ricordare uno scoppio: "Ci sembra doveroso - ha detto - anticiparlo per la vostra serenità".

Tutto esaurito per lo spettacolo (repliche il 22, 24, 26 e 28 novembre) in scena nel nuovo allestimento diretto dall'italo-sudafricano Alessandro Tallevi. Le scene sono di Justin Arienti, i costumi di Manuel Pedretti, le luci di Giuseppe Calabrò e i movimenti coreografici di Nikos Lagousakos, mentre Jeffrey Tate ha diretto l'Orchestra e Coro del Teatro la Fenice. Il cast è composto dal tenore americano Brenden Gunnell nel ruolo di Idomeneo, Monica Bacelli in quello di Idamante, Ekaterina Sadovnikova in quello di Ilia; Michaela Kaune e' Elettra, Anicio Zorzi Giustiniani interpreta il ruolo di Arbace, Krystian Adam quello del Gran sacerdote di Nettuno, mentre Michael Leibundgut da' voce all'oracolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fenice in lutto per Valeria alla prima: inno di Mameli e Marsigliese

VeneziaToday è in caricamento