rotate-mobile
Cultura Dorsoduro / Dorsoduro, 701

Peggy Guggenheim, dopo Pollock al via il restauro di un capolavoro di Pablo Picasso

L'opera in questione è l'Atelier, dipinta dal maestro spagnolo nel 1928. Il bianco dell'opera ha perso la sua brillantezza a causa della cera affiorata e necessita di un restauro

Dopo il restauro e la mostra scientifica dedicati, nel 2015, al capolavoro "Alchimia" di Jackson Pollock, il dipartimento di conservazione della Collezione Peggy Guggenheim intraprende un altro importante progetto su uno dei suoi capolavori, Lo Studio (L’Atelier) realizzato da Pablo Picasso nel 1928. Il progetto è reso possibile grazie al generoso supporto di BSI Banchieri svizzeri dal 1873, Istitutional Patron del museo dal 2001. 

Robert Motherwell, tra i maggiori esponenti dell’arte americana del dopoguerra, dopo aver visto il dipinto di Picasso nella galleria newyorkese di Peggy Guggenheim Art of This Century, scriveva: “Quel quadro ha influito in maniera forse determinante sulla mia vita in quei primi dieci anni a New York. Quel bianco incredibile [...] certamente una delle opere più austere e forti a partire dall’affermarsi del cubismo […] Senza dubbio uno dei capolavori del XX secolo”. Oggi quel bianco ha perso la sua brillantezza, a causa della cera affiorata negli anni sulla superficie, affioramenti questi causati da un precedente restauro risalente alla fine degli anni sessanta, quando l’opera venne rintelata utilizzando cera e resina per fissare i numerosi sollevamenti di colore. Inoltre i depositi di particolato atmosferico hanno spento gli altri colori impedendo la corretta lettura cromatica del dipinto. Lo scorso aprile è dunque iniziato, al dipartimento di conservazione del museo veneziano, uno studio approfondito sulle problematiche conservative del dipinto e sulla sua tecnica esecutiva, studio che permetterà di stabilire le migliori procedure e i materiali più idonei a rimuovere selettivamente e gradualmente i depositi incoerenti. 

Lo studio e la ricerca sul dipinto sono coordinati dal dipartimento di conservazione della Collezione Peggy Guggenheim con la collaborazione del dipartimento di conservazione del Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Il restauro dell’opera sarà eseguito dal Conservatore della Collezione Peggy Guggenheim, con l’alta sorveglianza della Soprintendenza belle arti e paesaggio per Venezia e laguna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggy Guggenheim, dopo Pollock al via il restauro di un capolavoro di Pablo Picasso

VeneziaToday è in caricamento