rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura San Marco

video remakes cinque incontri dedicati alla video arte: dai precursori agli autori più contemporanei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

A plus A Centro Espositivo Sloveno di Venezia in collaborazione con l'Archivio Carlo Montanaro presenta

Video Remakes

Cinque incontri dedicati alla video arte: dai precursori agli autori più contemporanei

Primo appuntamento: mercoledì 30 ottobre 2013 con la presentazione delle opere video di Igor Imhoff, Larry Cuba e Alexandre Alexeieff

Inizierà mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 18.30 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno la serie di incontri dedicati alla video arte Video Remakes organizzati da A plus A Centro Espositivo Sloveno e dall'Archivio Carlo Montanaro, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2013. L'iniziativa è finanziata con i fondi per le attività studentesche dell'Università Ca' Foscari.

La rassegna Video Remakes vedrà protagoniste le opere di alcuni dei pionieri di questa espressione artistica fino agli autori delle opere più contemporanee conservate nella collezione dell'Archivio Carlo Montanaro, nato negli anni Sessanta con l'intento di raccogliere materiali di documentazione sulla storia del cinematografo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico-linguistico, alle opere dell'avanguardia e al cinema d'animazione e contiene copie di "pubblico dominio" di film a passo ridotto (in prevalenza super8 e 16 mm). Per affido degli eredi, l'Archivio conserva e gestisce il Fondo Francesco Pasinetti che contiene quanto è sopravvissuto dell'attività fotografica del grande regista e studioso veneziano scomparso nell'immediato dopoguerra.

Nel corso di questo primo appuntamento, lo storicodell'audiovisivo Carlo Montanaro presenterà una riflessione sulla materia e gli algoritmi attraverso il lavoro dell'artista Igor Imhoff. Nato in Puglia nel 1976, Imhoff si laura all'Accademia di Belle Arti di Foggia e in seguito si rivolge principalmente alla grafica e alla creazione di video 2D e 3D d'animazione. Ha partecipato a numerosi concorsi all'estero e in Italia. Tra i riconoscimenti più recenti: il primo posto della sezione video arte Maurizio Cosua al Premio Pasinetti 2011 e Vincitore di Arte Video Roma Festival 2011. Durante la serata, saranno proiettati alcuni suoi lavori tra cui Small white dots (2011), in cui, come in un caleidoscopio, l'immagine è in continua metamorfosi, in bilico tra figurativo e astratto e il segno grafico bianco muta continuamente creando un catalogo d'immagini oniriche e pulsanti, e l'inedito Kurgan (2013).

I video dell'artista pugliese saranno messi a confronto con l'opera 3/78 (Objects and Transformations) (1978) dell'artista americano Larry Cuba, ora direttore dell'Iota Center di Los Angeles, e con Cavaliere Boudoir. Una notte sul Monte Calvo (1933) del regista russo Alexandre Alexeieff, famoso per aver inventato la tecnica a spilli, che consisteva nel creare immagini evanescenti e mutevoli, attraverso l'uso di una tavola traforata da spilli, che illuminata trasversalmente produce ombre e chiaro-scuri mutevoli.

I prossimi appuntamenti di Video Remakes sono stati fissati mercoledì 13 e 27 novembre 2013 e mercoledì 11 e 18 dicembre 2013 alle ore 18.30 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno e vedranno protagonisti, accanto ad artisti storicizzati, anche giovani video artisti contemporanei tra cui gli italiani Francesca Fini e Martin Romeo e il collettivo artistico sloveno BridA.

Per maggiori informazioni:

A plus A Centro Espositivo Sloveno

San Marco 3073, Venezia

T 041 2770466

E info@aplusa.it

W www.aplusa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

video remakes cinque incontri dedicati alla video arte: dai precursori agli autori più contemporanei

VeneziaToday è in caricamento