rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Mestre Centro / Via Alessandro Poerio, 34

"M9 Backstage": M9 si presenta al pubblico nella serata "Art Night Venezia"

I visitatori, in gruppi da 25, potranno visitare il cantiere da cui nel 2018 dovrà prendere vita il nuovo polo museale e culturale della terraferma veneziana. Obbligo di prenotazione

M9, il polo culturale dedicato al ’900 italiano nato per volontà di Fondazione di Venezia, cresce “in altezza” e sabato 18 giugno, in occasione di Art Night Venezia, il pubblico avrà per la prima volta la possibilità di visitare il cantiere. Dalle 18 alle 20.30 a Mestre, in via Poerio 34, si terrà “M9 backstage”, appuntamento inserito nel programma ufficiale di Art Night, che alla sesta edizione debutta ufficialmente in “terraferma”.

La visita guidata, con prenotazione obbligatoria (ufficioM9@fondazionedivenezia.org indicando l’orario: ogni mezz’ora a partire dalle 18), condurrà alla scoperta degli avanzamenti dei lavori di costruzione e del “dietro le quinte” del Polo M9, la cui apertura è prevista nel 2018. Per ragioni di sicurezza i gruppi di visita saranno limitati a un numero massimo di 25 persone e riservati ai soli maggiorenni.

Per circa mezzora i visitatori avranno la possibilità di conoscere le prospettive dell’M9 sia sotto il profilo culturale che come intervento di rigenerazione urbana. Una volta ultimato, il polo culturale sarà una “macchina redazionale” in continua evoluzione con un’esposizione permanente dedicata alle grandi trasformazioni italiane del XX secolo, un ricco palinsesto di mostre temporanee dedicate ai temi del futuro, attività didattiche ed eventi culturali negli spazi dell’auditorium e della mediateca.

LA SCHEDA - M9 è un progetto culturale e di rigenerazione urbana ispirato alle più interessanti esperienze internazionali, nato per volontà di Fondazione di Venezia e la cui realizzazione e gestione è stata affidata agli enti strumentali Fondazione Venezia 2000 per M9 e Polymnia Venezia Srl. Più di un museo, più di un centro espositivo, M9 è un’istituzione culturale di nuova concezione in cui rappresentare, studiare e riflettere sulla modernità e sulla contemporaneità. Grazie alla realizzazione di un nuovo edificio museale e al restauro di un antico convento, M9 sarà un centro in cui qualità architettonica, servizi innovativi, elementi propri delle smart cities e nuovi spazi collettivi coroneranno un’istituzione culturale di respiro internazionale, capace di divenire un punto di riferimento per l’area metropolitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M9 Backstage": M9 si presenta al pubblico nella serata "Art Night Venezia"

VeneziaToday è in caricamento