rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi San Marco / Campo San fantin, 1965

Concerto di Capodanno da record per la Fenice: boom di ascolti su Raiuno

Domenica mattina sono stati 3 milioni 686mila i telespettatori che hanno guardato la tradizionale esibizione veneziana. Già piovono prenotazioni per lo spettacolo del 2018

Il Concerto di Capodanno in diretta su Rai1 ha raggiunto il 24,7% di share e 3 milioni 686 mila spettatori, confermandosi lo spettacolo di musica classica più seguito della televisione italiana, con lo share più alto della giornata. I protagonisti sono stati il direttore Fabio Luisi, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice, la soprano Rosa Feola, il tenore John Osborn e i ballerini del Teatro alla Scala.

«Esprimo la mia soddisfazione per l’ennesimo risultato positivo raggiunto – ha dichiarato il sovrintendente del Teatro La Fenice, Cristiano Chiarot –. Il ringraziamento va a tutti i lavoratori, alla Rai per l’impegno profuso nella realizzazione del concerto, mettendo insieme tre grandi istituzioni nazionali quali la Fenice, la Scala e la Biennale di Venezia. Questa edizione del concerto ha visto infatti i primi ballerini e il corpo di ballo del teatro milanese danzare, per la prima volta, negli spazi della quindicesima mostra di Architettura e in particolare nelle Corderie, Sale d’Armi e Tese dei Soppalchi dell’Arsenale di Venezia, con le coreografie di Gianluca Schiavoni. Voglio inoltre esprimere il mio compiacimento per il grande favore con cui il concerto è stato seguito e apprezzato in tutto il mondo e per l’adesione ribadita da parte dei network internazionali: Rai Com, infatti, ha siglato accordi per la distribuzione nel Circuito Arte in Germania e Francia con Zdf, Wdr, Radio France, oltre ad altre emittenti dell’Europa dell’Est e della Grecia, mentre in Oriente è stato seguito in Cina e Giappone».

I quattro concerti di Capodanno alla Fenice – una replica in più rispetto alle tre tradizionali – hanno registrato il tutto esaurito con centinaia di richieste di biglietti che non è stato possibile esaudire. Nel 2018 le repliche saranno cinque: già centinaia infatti, sono le prenotazioni giunte alla biglietteria del teatro tra domenica e lunedì. Nella serata di domenica 1 gennaio il concerto è andato in onda in forma integrale su Rai Radio3, mentre la replica del concerto trasmesso da Rai1 è andata in onda su Rai5 alle 18.30. Sempre Rai5 trasmetterà infine, domenica 26 febbraio, alle 18, la versione integrale del concerto, comprensiva della prima parte con l’esecuzione della Settima Sinfonia di Beethoven.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Capodanno da record per la Fenice: boom di ascolti su Raiuno

VeneziaToday è in caricamento