rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Voga alla veneta e tradizione, arriva "Disnar per la Storica": una festa della "venezianità"

Appuntamento venerdì 26 agosto: cena su 15 tavolate saranno allestite in 12 diversi luoghi del centro storico, nelle isole e in terraferma. Il tema è il mondo della voga e del remo

Si presenta come una grande festa della “venezianità”, all'insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione: è la proposta di “Disnar per la Storica”, l'iniziativa patrocinata dal Comune di Venezia con la collaborazione di Vela Spa, in programma per venerdì 26 agosto, dalle 19 alle 23. A presentare l'appuntamento è stato il consigliere delegato per la Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, insieme ai principali promotori dell’iniziativa, Saverio Pastor e Michela Scibilia. Presenti anche l'amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva, e i rappresentanti dei regatanti e delle 58 associazioni cittadine che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento.

Dopo la cena in compagnia in una delle 15 tavolate allestite da cittadini, associazioni e società remiere in 12 diversi luoghi del centro storico, nelle isole e in terraferma, la serata sarà un'occasione per avvicinare o riavvicinare veneziani nuovi e vecchi al mondo della voga e del remo. Le società remiere promuoveranno i propri atleti, le iniziative, i corsi, le scuole di voga per i più piccoli, presentando gli equipaggi partecipanti alle competizioni e mettendo a disposizione posti barca per assistere alla regata “Sprint” del 27 agosto all'Arsenale e alla regata storica del 4 settembre, mentre gli sponsor avranno l’opportunità di spiegare le motivazioni che li hanno spinti a sostenere la voga alla veneta. Saranno inoltre proiettate fotografie e filmati sulla storia delle regate, sulla stagione remiera 2015 e sulle regate ed eliminatorie 2016.

“Le cose importanti – ha esordito scherzosamente il consigliere Giusto – si discutono a tavola. La tradizione remiera veneziana è una delle maggiori ricchezze della nostra città, che va tutelata e valorizzata. Ben vengano dunque iniziative come il 'Disnar per la Storica', che contribuiscono ad attrarre l'attenzione di un numero sempre maggior di persone sulla voga alla veneta, non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale”. “La regata storica – ha ribadito Pastor - è un appuntamento a cui i veneziani non vogliono rinunciare. Vogliamo riportare la gente in canal Grande ad assistere alla regata e a fare il tifo per i campioni di oggi e per quelli di domani”. “Per rilanciare la voga – ha concluso Giusto – serve l'aiuto di tutti. Trasformiamo le polemiche in proposte positive che aiutino a dare nuova vita a questa meravigliosa tradizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voga alla veneta e tradizione, arriva "Disnar per la Storica": una festa della "venezianità"

VeneziaToday è in caricamento