rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Carnevale di Venezia 2019, tutti gli eventi in laguna e terraferma da non perdere

Un Carnevale ricco di appuntamenti, in laguna ed in terraferma. Eventi clou della kermesse saranno come di consueto il volo dell'angelo, lo "svolo" del Leon e il volo dell'aquila

È tempo di Carnevale: uno degli appuntamenti più attesi a Venezia, con la celebre kermesse che ogni anno veicola turisti e "occhi" da ogni parte del mondo, ma anche un evento molto sentito in terraferma. Le possibilità di festeggiare il Carnevale 2019 non si limitano quindi alla laguna, ma sono diffusi a tutto il Veneziano. Si comincia sabato 16 febbraio, ecco di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere.

Festa Veneziana sull'Acqua, parte prima

16 febbraio

Carnevale di Venezia al via. Sabato 16 febbraio 2019 lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia sul Rio di Cannaregio (DETTAGLI).

Festa Veneziana sull'Acqua, parte seconda

17 febbraio

La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio (DETTAGLI).

Corteo e festa delle Marie

23 febbraio

La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 23 febbraio 2019, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale (DETTAGLI).

Il Volo dell'Angelo

24 febbraio

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. L'appuntamento è per domenica 24 febbraio 2019 (DETTAGLI).

Taglio della testa del Toro

28 febbraio

L’Associazione “Compagnia l’Arte dei Mascareri” organizza cura e promuove la quarta edizione della Ballata delle Maschere anche quest’anno in compagnia del Toro, i 12 pani e i 12 porci. Riprendono e interpretano l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli (DETTAGLI).

"Svolo" dell'Aquila

3 marzo

Anche per l’edizione 2019 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco. Domenica 3 marzo 2019, alle 11 in Piazza San Marco. Chi sarà l'aquila del Carnevale 2019? (DETTAGLI).

"Svolo" del Leon

5 marzo 

Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie (DETTAGLI).

Carnevale di Burano 2019

28 febbraio - 5 marzo

Torna come da tradizione il Carnevale di Burano, costola della kermesse veneziana. Il via ai festeggiamenti giovedì 28 febbraio 2019, con musica in piazza e sfilate. Chiusura il 5 marzo, martedì grasso, con la sfilata dei carri allegorici. Programma in via di definizione (DETTAGLI).

Carnevale alla Peggy Guggenheim

16 febbraio - 4 marzo

A Venezia è tempo di Carnevale e la Collezione Peggy Guggenheim è pronta ad aprire le porte a Blame the Moon. Dal 16 febbraio al 4 marzo 2019 per tutti un ricco calendario di visite guidate e laboratori per bambini in linea con questo il tema "spaziale" (DETTAGLI).

Carnevale al Teatro Goldoni

21 febbraio - 5 marzo

Commedia, comicità, burattini e danza, anche quest’anno il teatro Goldoni presenta un cartellone di eventi pensato per divertire e coinvolgere il pubblico di tutte le età nel corso del carnevale veneziano. L’edizione 2019 porta con sé una novità: con il progetto "Sottocasa. Teatro nelle Città" lo spettacolo esce dalle sale per animare nuovi spazi urbani e dare vita ad un’esperienza artistica  capace di mettere in contatto attori e spettatori fuori dalle consumate rotte quotidiane del centro storico (DETTAGLI).

Carnevale all'Hard Rock Cafe

23 febbraio - 3 marzo

Bacino Orseolo è pronto a indossare la maschera ma a ritmo di musica. Dopo il successo di pubblico registrato durante il Carnevale dello scorso anno, ritorna al Cafe del Rock la rassegna Carnival Nights Live, grazie alla rinnovata collaborazione tra Hard Rock Cafe Venezia e Home Entertainment (DETTAGLI).

PAGINA SEGUENTE ➡ EVENTI TERRAFERMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia 2019, tutti gli eventi in laguna e terraferma da non perdere

VeneziaToday è in caricamento