rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi Chioggia

Parte la stagione, tutti gli eventi e le novità dell'estate a Chioggia

Spettacoli di piazza e per bambini, ma anche eventi sportivi, gastronomici, musica, cinema, teatro, storia, convegni e le tradizionali feste nelle frazioni. La realtà estiva clodiense mostra tutta la sua vitalità con un calendario ricco di iniziative

Spettacoli di piazza e per bambini, ma anche eventi sportivi, gastronomici, musica, cinema, teatro, storia, convegni e le tradizionali feste nelle frazioni. La realtà estiva clodiense mostra tutta la sua vitalità con un calendario ricco di iniziative, in costante aggiornamento, che va da maggio a settembre.

Novità

Tra le novità del 2019: il Fluo Run Festival dedicato al fitness e allo sport, una manifestazione che racchiude nella stessa giornata del 17 agosto un mix di avvenimenti, tra cui una corsa/camminata divertente di 5 km per promuovere la felicità e la salute psicofisica legata al movimento. Domenica 4 agosto all'Isola dell'Unione arrivano i Negrita, uno dei gruppi rock più importanti del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni. L'attore comico Andrea Pucci porta le sue gag il 25 luglio all'Isola dell'Unione, mentre il Circo vegano sbarca a Sottomarina dall’1 al 5 luglio. Altre novità: il cinema gratuito in spiaggia a Isola Verde per otto venerdì sera tra luglio e agosto, “Un Mare in musica” dal 12 al 14 agosto in Piazza Italia a Sottomarina, tra concerti dal vivo e dj set. Altra novità: “La Sabbadino - anche in spiaggia il libro ti è vicino” è il progetto che prevede dal 17 giugno la creazione di un punto di prestito libri in prossimità della spiaggia, individuato nel punto IAT.

Eventi

Vengono confermati gli appuntamenti più attesi legati alla storia come la XXIX edizione del Palio della Marciliana (14, 15 e 16 giugno); quelli enogastronomici come la Festa del Pesce Azzurro (dal 17 al 30 giugno), la 82.ma edizione della Sagra del Pesce (12-21 luglio, che la scorsa edizione ha registrato circa 200 mila presenze), il ritorno della Festa del Pescatore (3 e 4 agosto) e dello Street Food Time (dal 13 al 16 agosto). Chioggia e Sottomarina sono scenari perfetti per ospitare iniziative sportive per professionisti o per semplici appassionati come la Caminà per Ciosa e Marina (1° maggio), la finale nazionale Under 14 femminile di Pallavolo (dal 14 al 19 maggio), la IV edizione di Play the Games di Vela Special Olimpics Italia (25 maggio), la IX Aquathlon Kids (9 giugno), Erick Horse Show (10 agosto), Fluo Run Festival (17 agosto), Chioggia Vela (7 settembre), XIX Triathlon Sprint Rank Gold International (8 settembre). Nel mese di maggio tante le iniziative in ricordo dei fratelli Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino, tra cui il torneo del 3 maggio che coinvolge gli istituti di scuola superiore e la manifestazione calcistica Clodiense - Torino - Triestina "Memorial Aldo e Dino Ballarin" del 5 maggio. Per gli spettacoli d'intrattenimento si segnalano: Lusenzo nel cuore (5 maggio); le acrobazie dei Sonics (8 giugno); il Circo Vegano (dall'1 al 5 luglio), Miss Venice Beach (26 luglio); il Carnevale Estivo con la sfilata dei carri in Lungomare (3 agosto). Torna la rassegna Cinema d'Amare ai giardini della scuola “Pascoli” e il cinema fuori dal Palazzo con il Festival Laguna Sud. Per il teatro si segnalano le tradizionali e amatissime Baruffe in calle (XIX edizione dall'1 al 5 agosto) mentre i bambini la fantasia si illumina con le Favole sul Ponte in piazzetta Vigo e con i Piccoli in Chiostro al Museo Civico. 

Musica. Si parte con il Festival Show sabato 6 luglio, ma si continua tutta l'estate con tanti generi diversi: dai concerti di musica da camera del Festival Laguna d'Arte (dal 6 al 16 luglio), al rock dei Negrita (4 agosto); dalla rassegna Un mare in Musica che vede sul palco: il 12 agosto i Rumatera & i John See a Day, il 13 agosto dj set (in via di definizione), il 14 agosto Radio Company con “Big Band Company” e lo spettacolo pirotecnico in chiusura. In caso di maltempo, il recupero è previsto il 31 agosto). Dal 29 al 31 agosto AperiJazz a cura dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense.

Ospiti

Ferruccio De Bortoli, Nicola Saldutti, Luigi Biasetto, Bianca Berlinguer, Massimo Cacciari, Ottavia Piccolo e Carmelo Alberti sono gli ospiti delle conferenze di Chioggia Incontra 2019 in Auditorium San Nicolò (dal 25 maggio); mentre Il Maggio dei CELiBRI vede tra i protagonisti accolti nel giardino di palazzo Grassi gli scrittori Paolo Colagrande (4 maggio), Francesco Targhetta (18 maggio) e Cinzia Dezi (25 maggio). Giovedì 9 maggio si tiene invece la presentazione del libro "Tutto il Grande Torino minuto per minuto" di Guido Barosio e Marco D'Avanzo alle 18 presso la sala esposizioni del museo civico di Chioggia. La Diocesi di Chioggia dal 17 maggio al 2 giugno organizza invece il Festival della Comunicazione, che ha scelto di approfondire il tema di “Le belle notizie – dal virtuale al reale”.

Feste e mostre

A Cavanella d'Adige la sagra di San Giorgio è due fine settimana, dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio; in centro storico a Chioggia l'11 giugno è la Festa dei Santi Patroni Felice e Fortunato; dal 24 al 29 luglio l'appuntamento è a Sant'Anna di Chioggia con la sagra di Sant'Anna e San Gaetano. Si chiude con la sagra di Valli dal 30 agosto all'8 settembre. Tra le mostre quella “Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino. 1949-2019. 70 anni dalla tragedia”. Inaugurazione il 2 maggio alle ore 18 presso sala esposizioni Museo Civico di Chioggia. Orario apertura mostra: dal 3 al 31 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (ingresso libero). Forte San Felice sarà visitabile su prenotazione l'11 maggio, il 15 giugno, il 6 luglio e il 7 e 21 settembre. Si ricorda che gli eventi iniziano già in aprile, con la mostra mercato di oggettistica e prodotti tipici Bell'Italia in Corso del Popolo dal 26 al 28 aprile e l'esposizione d'arte “Oltre l'apparenza” dello scultore Andrea Bianco a Palazzo Grassi (Riva Canal Vena) dal 24 al 28 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stagione, tutti gli eventi e le novità dell'estate a Chioggia

VeneziaToday è in caricamento