rotate-mobile
Eventi Mestre Centro

Presentata la “Festa della biodiversità”: visite guidate per scoprire l'habitat del Parco di San Giuliano

L'iniziativa sabato 11 maggio. Tra gli altri ospiti saranno presenti ornitologi, entomologi e botanici

Oltre 160 specie di uccelli, alcuni dei quali anche molto rari (dalle averle ai fenicotteri, dagli ibis ai cigni), innumerevoli specie di farfalle, di rettili, ma anche di piante e funghi: il parco di San Giuliano non è solo un luogo di socializzazione e divertimento, ma un patrimonio naturalistico che merita di essere conosciuto e apprezzato.

Festa della biodiversità

Nasce con questo obiettivo la “Festa della biodiversità”, in programma sabato 11 maggio, dalle ore 9 alle 18, su iniziativa dell'Istituzione Bosco e Grandi parchi, in collaborazione con la Società veneziana di Scienze naturali. «Molto spesso - ha osservato l'assessore al Turismo Giovanni Caprioglio - non ci si rende conto di quante cose preziose e uniche ci stanno vicino, e magari andiamo a cercarle con viaggi lontani. Questa iniziativa ha proprio lo scopo di mettere a contatto i cittadini con le bellezze che il nostro territorio può offrire, anche in tema di biodiversità.  Il fatto che molte specie siano tornate a vivere qui ci conforta anche nel lavoro che stiamo facendo in questo ambito. L'obiettivo – ha spiegato Caprioglio – è da una parte quello di far conoscere un ambiente naturalistico davvero straordinario e per molti versi unico, ai cittadini, e dall'altro di divulgare l'attività che sta svolgendo il Laboratorio della biodiversità che abbiamo istituito: un lavoro che si sta facendo a 360 gradi, anche nelle altre zone verdi della città, per catalogare le specie presenti e favorire il loro insediamento».

Iniziative

Per tutta la giornata saranno presenti al Parco esperti naturalisti, come ornitologi, entomologi, botanici, micologi, erpetologi che accompagneranno gli appassionati della natura nelle visite guidate, con partenza dalla “Porta Nord”. Sarà ovviamente possibile portare con sé attrezzatura utile per gli avvistamenti e apparecchiature fotografiche. Le escursioni guidate gratuite prenderanno il via alle 9 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la “Festa della biodiversità”: visite guidate per scoprire l'habitat del Parco di San Giuliano

VeneziaToday è in caricamento