rotate-mobile
Eventi

Ca' Farsetti, presentati a Venezia la festa della Sensa e "Lido Open day"

La tradizionale festa che lega Venezia con il mare, è stata unita, quest'anno, con l'iniziativa lidense. Presentato il ricco programma, con gli eventi collaterali

"Da sempre la Festa della Sensa rappresenta l'emblema del legame tra Venezia e il mare. La città ha sempre saputo gestire il difficile equilibrio con l'acqua che la circonda, con la sua laguna, che ha antropizzato nel corso dei secoli. È quindi una festa davvero importante per la città, che ne coglie l'essenza e al tempo stessa ne rinverdisce storia e tradizione". Con queste parole l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha aperto la conferenza stampa svoltasi giovedì a Ca' Farsetti per presentare il ricco programma dell'edizione 2016, che, oltre alla cerimonia dello Sposalizio col mare e agli eventi collaterali, è stato unito, per la prima volta, al “Lido Open Day”, ovvero l'avvio della stagione balneare delle spiagge di Venezia. A parlare delle tante sfaccettature del fine settimana, l'assessore alle Società partecipate, Michele Zuin, il prosindaco del Lido, Paolo Romor, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, e l'amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva.

"La Sensa non è folklore, ma segna la continuità con la nostra storia - ha sottolineato Giusto - non verrà proposta una Venezia da cartolina, ma un'occasione di sentita aggregazione popolare”. Il delegato ha spiegato quale impostazione ha voluto dare l'Amministrazione alla giornata di domenica 8 maggio: “Abbiamo concentrato l'evento tutto al mattino, con episodi sportivi e della tradizione che si susseguono in un effetto a cascata". Dalla tarda mattinata in poi, invece, il pubblico potrà decidere cosa seguire, andando al Bacino Idroscalo dell'isola di S. Andrea per le regate dei giovanissimi e all'isola della Certosa, servita dai mezzi pubblici, dove si terranno le premiazioni, o spingendosi alla riscoperta di Forte Sant'Andrea, collegato per l'occasione con un servizio di traghetto a cura di Alilaguna e di Vento di Venezia (tra le 13 e le 16), oppure ancora decidendo di godersi l'offerta del Lido di Venezia.

"Si tratta della parte nuova del giorno della Sensa - ha spiegato in merito Romor - con eventi non strettamente legati alla festa tradizionale, che però abbiamo voluto per comunicare alla Città metropolitana e alle province limitrofe che il Lido è pronto ad accogliere visitatori, rispondendo proprio a quel segmento turistico che cerca il mare o lo svago in un ambiente naturale". Un obiettivo, quello dell'apertura anticipata delle spiagge, che non si è rilevato facile da raggiungere, “ma che l'Amministrazione - così Romor - ha centrato proponendo una soluzione condivisa e ponendo regole certe e chiare".

"Includere il Lido nella Festa è stato importante - ha commentato Zuin - gli eventi collaterali in programma lo valorizzano e lo lanciano a livello turistico”. Gli appuntamenti, realizzati grazie alla collaborazione con la ProLoco del Lido, andranno infatti a coprire l'intero fine settimana. “In questo modo – per Mar – il Lido si apre e cerca di allinearsi ai tempi del turismo internazionale, ad esempio ai visitatori del Nord Europa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Farsetti, presentati a Venezia la festa della Sensa e "Lido Open day"

VeneziaToday è in caricamento