rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Marghera

Tanta musica e spettacoli a Forte Marghera, al via lo "Scarpe rotte"

Da venerdì dieci giorni di eventi che richiamano migliaia di giovani. Tra gli ospiti Modena City Ramblers, Ska-J, Herman Medrano e Cisco

Festa, aggregazione e spettacolo nel nome dell'antifascismo e dei valori democratici: questo lo slogan del festival "Scarpe rotte...", giunto alla quarta edizione, in programma dal 24 aprile al 3 maggio nel parco di Forte Marghera con concerti, mercatini, incontri, artisti di strada e, ovviamente, osterie aperte. Uno degli appuntamenti più attesi in terraferma, meta ogni anno di migliaia di giovani che accorrono per godersi lo spettacolo approfittando delle giornate primaverili di festività.

Spiegano gli organizzatori: "Vogliamo essere un ponte - un festoso, vitale e coloratissimo ponte - tra due fondamentali ricorrenze civili come il 25 aprile e il Primo Maggio. Tra la festa della Liberazione, quest'anno giunta al suo 70° anniversario, e la festa dei Lavoratori". "Scarpe rotte..." è nato per questo: "Ci sono delle ragioni da portare avanti, in questi spigolosi anni di crisi, viaggiando in direzione ostinata e contraria ma traendo forza e argomenti dallo spirito di quei ribelli della montagna che seppero ridarci la democrazia. Con la sacrosanta voglia di divertirsi, stare insieme, condividere la riflessione come l'allegria nell'ambito di spazi unici, preziosi e affascinanti, di beni irrinunciabilmente comuni quali sono i Forti del campo trincerato di Mestre".

E allora via alla festa, con attività per tutti i gusti: il programma si suddivide tra main stage, area dibattiti, mercatino, "scarpette rosse", baia del forte, circo & buskers, area cinema e Forte Carpenedo. Sul palco principale venerdì sera vanno in scena i Modena City Ramblers, mentre il 30 aprile ci sarà Herman Medrano con i suoi "Groovy Monkeys": il primo maggio sono ospiti gli Ska-J, il giorno successivo c'è Cisco. Il programma completo è disponibile sul sito scarperotte.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta musica e spettacoli a Forte Marghera, al via lo "Scarpe rotte"

VeneziaToday è in caricamento