Fiera dell'Alto Adriatico: il salone del Nord Est dedicato al mondo della ristorazione

Conto alla rovescia per l'inizio dell'edizione 2019 della Fiera dell'Alto Adriatico, che si svolgerà nel PalaExpomar di Caorle da domenica 17 a mercoledì 20 febbraio. Si tratta del Salone del Nord Est italiano dedicato al mondo della ristorazione e accoglienza che dal 2001 vede unite le realtà del turismo di Caorle e Jesolo.

Istituzioni e imprese

Dedicata ad alberghi, ristoranti e pubblici esercizi, la Fiera dell'Alto Adriatico quest'anno presenta ben 110 stand con oltre 350 marchi del Food equipment, Coffe & beverages, Indoor & Outdoor contract, Wellness, Technology, Software e Service. Oltre alle aziende espositrici, che all'interno dei propri stand presenteranno dimostrazioni professionali e prodotti, parteciperanno anche diverse istituzioni pubbliche, in primis il Comune di Caorle, ma anche i Consorzi di promozione turistica "Venice Sands", aziende pubbliche di servizi, associazioni di categoria e l'Ulss4 Veneto Orientale. Il presidente della Fiera, Raffaele Furlanis, e il presidente dell'Associazione Jesolana Albergatori, Alberto Maschio, hanno presentato i contenuti tecnici ed il programma dei lavori dei quattro giorni di fiera (vedi www.fieraaltoadriatico.it). 

Programma

Il ricco programma dei lavori collaterali all'esposizione, prevede non solo incontri dedicati alla formazione professionale in cucina, della pizza, dell'enologia e beverage, ma anche convegni dedicati a temi del lavoro, della gestione amministrativa, delle normative europee, in particolare sulle concessioni demaniali. Presentata dal dott Luigi Nicolardi, direttore scientifico del dipartimento di Prevenzione Ulss4, la partecipazione alla fiera dell'Azienda sanitaria del Veneto Orientale, con un convegno che si terrà martedì 19 febbraio alle 10 dedicato alla sicurezza nel sistema integrato di prevenzione, vigilanza e controllo. Il sindaco di Caorle, Luciano Striuli, oltre agli onori di casa, ha ribadito l'importanza che questo evento fieristico riveste non soltanto per Caorle, ma per tutto il Litorale veneziano. Striuli ha infine annunciato l'assegnazione del premio "Caorlèturismo" al gelatiere artigianale Renzo Ongaro, nella cerimonia che si terrà mercoledì 20 febbraio alle 16. 

Ulss4

Per la prima volta nella storia della Fiera dell’Alto Adriatico l’Ulss4 scende in campo con un proprio programma di informazione, dimostrazioni pratiche, e un convegno rivolto agli operatori del settore ricettivo, esercenti e commercianti. Domenica sarà la giornata degli screening e delle dimostrazioni pratiche. Si inizierà  alle 10 con il personale della Chirurgia Vascolare che effettuerà due ore di screening con ecocolordoppler, ad accesso libero e gratuito, esame diagnostico che raramente viene effettuato in ambienti non ambulatoriali. A seguire il personale dell’ospedale di Jesolo terrà una lezione di disostruzione delle vie aeree nei bambini con prove pratiche, infine personale del pronto soccorso di Jesolo svolgerà una dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore. Da lunedì a mercoledì prevarranno le attività del personale del dipartimento di prevenzione dell’Ulss4 che sarà disponibile per fornire indicazioni sulla sicurezza alimentare, dalla produzione alla somministrazione, mentre martedì personale della Medicina Turistica sarà disponibile per rispondere a tutte le richieste che riguardino diritti e doveri sull’assistenza sanitaria agli italiani all’estero e agli stranieri (turisti e non) in Italia. Considerata la notevole affluenza di visitatori alla Fiera dell’Alto Adriatico, da domenica a mercoledì il Punto di Primo Intervento di Caorle sarà aperto, con la presenza di medico in orario diurno ed il potenziamento dei mezzi di soccorso.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Fantasmi di Venezia: passeggiate serali in laguna, tra miti e leggende "paurose"

    • dal 1 luglio 2017 al 31 ottobre 2019
    • San Marco
  • "Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo": la nuova grande mostra a Venezia

    • dal 1 novembre 2018 al 1 settembre 2019
    • Palazzo Zaguri
  • Jesolo Air Show 2019: le Frecce Tricolori tornano ad infiammare il cielo del litorale

    • Gratis
    • dal 14 al 15 settembre 2019
    • Litorale jesolano
  • Tornano le visite guidate sotto le stelle all’Arsenale di Venezia

    • Gratis
    • dal 4 luglio al 5 settembre 2019
    • Arsenale
Torna su
VeneziaToday è in caricamento