Hydrogen Power & Mobility a Venezia Marittima - Fabbricato 103
L'evento di lancio, "Hydrogen Power & Mobility", è organizzato da Hydrogen Park e Veneto Innovazione ed è dedicato alla discussione sulle tecnologie basate sull'idrogeno e alla dimostrazione di alcune applicazioni pratiche. Nel corso della tavola rotonda è previsto un focus sul progetto HEPIC finalizzato alla realizzazione, prevista per l'autunno 2015, del primo vaporetto ad alimentazione ibrida a idrogeno ed elettrica e a emissioni zero.
PROGRAMMA:
Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti istituzionali, verranno illustrati: il contesto europeo delle tecnologie basate sull'idrogeno, le prospettive per le aziende e per gli enti locali e i finanziamenti in campo a supporto dei progetti. Interverranno:
Luciano Gaudio, Stakeholder relationships manager FCH JU - L’Impresa Congiunta FCH JU è un partenariato pubblico-privato (tra la Commissione Europea, l'industria e la comunità della ricerca in Europa) che gestisce bandi di gara per lo sviluppo di soluzioni ed applicazioni celle a combustibile ed idrogeno in settori chiave quali trasporto e produzione di energia.
Marieke Reijalt, coordinatrice di HyER - HyER fornisce ai suoi membri (le regioni e le municipalità europee) un corpo di rappresentanza nei confronti di stakeholders e organi decisionali pubblici e privati rispetto al tema della mobilità elettrica e ad alimentazione a idrogeno.
Angelo Moreno, ENEA e Presidente H2IT - L’ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo sostenibile. H2IT è l'associazione che raccoglie le principali imprese dell’idrogeno attive in Italia e promuove il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti le tecnologie e i sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno.
La tavola rotonda, prevista per la seconda parte della mattinata, è dedicata alla presentazione di buone pratiche e di applicazioni di successo. Tra queste si segnalano:
il carrello elevatore alimentato a idrogeno realizzato dall’azienda veronese Baumann (con modello in esposizione);
il distributore a idrogeno per veicoli su gomma concepito da Sapio (con modello in esposizione);
il bus alimentato a idrogeno costruito dall’azienda trentina Dolomitech per la società Trentino Trasporti;
il vaporetto ad alimentazione ibrida elettrica e a idrogeno, silenzioso e non inquinante denominato HEPIC e in via di realizzazione da parte di un raggruppamento d'imprese "Hydrogen Park Green water mobility", con capofila la veneziana Alilaguna Spa.