rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

27 giugno a San Trovaso violino, organo e una prima assoluta per il festival Callido

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

UNA PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

AL FESTIVAL CALLIDO

VENERDI'27 GIUGNO ALLE 21.00

CHIESA DI S.TROVASO - VENEZIA

Violino e organo saranno i protagonisti del primo concerto del Festival Callido a S.Trovaso. Venerdì 27 giugno alle 21 l'organista Manuel Tomadin e la violinista Michela Bergamasco regaleranno a veneziani e stranieri un programma tutto settecentesco.

Prosegue con una prima esecuzione assoluta del compositore settecentesco Domenico Alberti, il Festival Callido, che venerdì 27 giugno (ore 21, ingresso libero, info www.alessandromarcellovenezia.org) farà tappa in Chiesa di S. Trovaso a Venezia, con un interessante dialogo tra organo e violino, per un repertorio tutto settecentesco. Si aprirà con quattro brani inediti per organo, eseguiti da Manuel Tomadin, per proseguire con Le Quattro Stagioni di Vivaldi, insieme al violino di Michela Bergamasco. "La rassegna prosegue con grande successo -spiega Nicolò Sari, direttore artistico del Festival- perchè è sempre un'occasione per ascoltare buona musica e abbinamenti strumentali particolari, cogliendo l'occasione di visitare chiese meravigliose -spiega Nicolò Sari, direttore artistico del Festival- e in un'epoca di crisi generale, per riflettere sui veri valori e sul potere della Musica e della Cultura".

Manuel Tomadin, diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica e Clavicembalo, già docente presso i conservatori di Lucca, Piacenza, Monopoli, Ceglie Messapica e Venezia, ora insegna organo all' Istituto Pareggiato Monteverdi di Cremona. Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Dynamic ut. È altresì docente dei corsi di Musica da camera per strumenti antichi, Clavicembalo e Organo storico alle Vacanze musicali di Sappada (BL) e all' Accademia Organistica di Belgrado, direttore artistico del Festival organistico internazionale "G. B. Candotti" e del Festival A. Vivaldi di Trieste. E' vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali tra cui spiccano il primo premio a Fussen - Breitenwang - Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck per ben due volte (2004 - 2010) e il Primo premio assoluto allo Schnitger Organ competition di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell' ECHO 2012 .

Michela Bergamasco si diploma in violino con il massimo dei voti, presso il conservatorio A. Boito di Parma, sotto la guida del M° Alessandro Simoncini. Collabora con numerosissime formazioni cameristiche e orchestrali di rinomata fama tra cui l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica di Bilbao, l'Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile e altre. E' stata Primo Violino solista dell' Orchestra "Le Putte Veneziane di Vivaldi " con cui ha effettuato tournees in Italia e all' estero e registrazioni discografiche. Si è perfezionata con Salvatore Accardo, Boris Belkin, Franco Gulli, Massimo Marin, e per la musica da camera con il Trio di Trieste e il Nuovo Quartetto Italiano. Svolge regolare attività concertistica in duo con l'organista Manuel Tomadin e in Trio con pianoforte. Ricopre attualmente il ruolo di Spalla dei secondi violini del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste. Suona un Violino di Giovanni Guidanti datato 1776.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Orsola Bollettini

orsolab@hotmail.com

Mob.: +39.342.8037563

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

27 giugno a San Trovaso violino, organo e una prima assoluta per il festival Callido

VeneziaToday è in caricamento