rotate-mobile
Eventi Mira

"Jazz a Mira", non solo musica: al via l'osservatorio sul jazz italiano

In scena dal 12 al 15 marzo, tra la biblioteca di Oriago e il teatro Villa dei Leoni (ma non solo): tra gli ospiti più importanti Gianluca Petrella e Giovanni Guidi

Tre giorni di incontri, eventi, concerti per "JAM - Jazz A Mira", dal 12 al 15 marzo 2015. L’undicesima edizione della rassegna di jazz sulla riviera del Brenta è stata confezionata pensando a un tema forte e controcorrente come quello del jazz italiano. Gli appuntamenti di quest’anno comprendono anche meeting e dibattiti, sempre tenendo alta l’attenzione nei confronti dell’aspetto – imprescindibile – della ‘musica fatta dal vivo’.

La rassegna comincia dunque giovedì 12 marzo nell’ostaria "Dai Kankari" di Marano di Mira con "Monkankari", un concerto + jam session degli allievi di musica d’insieme della scuola Thelonious Monk di Mira (ore 21). Ingresso libero e gratuito. Sabato 14 marzo la biblioteca di Oriago ospita il consueto "JAM Day" con tre appuntamenti. Il primo è "JJU Session. Territorio, rete e cultura: musica che dà lavoro" (ore 10, ingresso libero), un incontro con istituzioni e organizzatori che si confrontano su tematiche legate alla progettazione di eventi culturali. Dalle 15.30 "JAM Day con MIDJ", un meeting tra operatori del settore jazzistico che riguarda il futuro del jazz in Italia. Alle 21 la "Jam di JAM", jam session di sola musica originale con ospiti a sorpresa, aperta al pubblico. Al termine dei due incontri del mattino e del pomeriggio, sarà offerto un aperitivo con buffet.

Si chiude domenica 15 marzo con altri tre appuntamenti. Il primo è un Jazz Bruch presso l’osteria "Ae Porte" di Mira Porte (ore 12): ospiti gli Indù, progetto di Claudio Vignali (piano) e Andrea Grillini (batteria), tra i più giovani e promettenti musicisti italiani di oggi, cui si unisce Achille Succi (sax alto e clarinetto), da anni uno dei più stimati musicisti del nostro panorama jazzistico. Il teatro Villa dei Leoni di Mira presenta invece nel pomeriggio (dalle 18) un doppio concerto: a salire sul palco per primo sarà SoupStar, duo di Gianluca Petrella (trombone) e Giovanni Guidi (pianoforte), artisti italiani tra i migliori della nuova generazione dotati di una salutare capacità di mettersi in gioco costantemente. Secondo live in programma, quello con l’Emersion Quartet di Dario Carnovale (pianoforte), Francesco Bearzatti (sax tenore), Simone Serafini (contrabbasso) e Luca Colussi (batteria). Il ritmo e la dinamica sono il fulcro di questo progetto, e si sviluppano attraverso brani originali e soprattutto attorno ad un’unica suite, in un flusso continuo che diverte, trascina, esplode in momenti di vivace intensità ma anche in altri di più intima empatia.

Biglietto unico: interi euro 12, ridotti euro 10. Per info e prenotazioni: 3460809542.

Programma JAM 2015

giovedì 12 marzo, ore 21.00
@ Ostaria “Dai Kankari”, Marano di Mira
JAM Preview “Monkankari”
allievi della Scuola di musica “Thelonious Monk” in concerto + jam session

sabato 14 marzo
@ Biblioteca di Oriago
ore 10.00
JJU Session con istituzioni ed esperti del territorio
dalle 15.30
JAM Day con l’associazione MIDJ
ore 21.00
“Jam di JAM”

domenica 15 marzo
ore 12.00 Jazz Brunch con INDÙ: Claudio Vignali, Andrea Grillini feat. Achille Succi
@ Osteria “Ae Porte”, Mira Porte

ore 18.00 doppio concerto con Gianluca Petrella e Giovanni Guidi “SoupStar” + Emersion Quartet: Dario Carnovale, Francesco Bearzatti, Simone Serafini,
Luca Colussi
@ Teatro Villa dei Leoni, Mira


Info
www.jazzamira.it
www.facebook.com/jazzamira
info@jazzamira.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Jazz a Mira", non solo musica: al via l'osservatorio sul jazz italiano

VeneziaToday è in caricamento