← Tutte le location

Location

Teatro Goldoni

  • San Marco, 4650/B - Venezia

Il teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente, ed il quarto più antico in assoluto della città, dopo il Teatro Michiel, il Teatro Tron e il Teatro di San Moisè. Fu costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, dalla quale prese il nome. L’inaugurazione del teatro, chiamato anche di San Salvador e di San Luca, avvenne nell’autunno di quell’anno, con uno spettacolo della Compagnia “Gli Accesi”.

Per i primi 30 anni andarono in scena solamente spettacoli comici. Nel 1653, poi, un terribile incendio lo distrusse. Dopo essere stato ricostruito, e aver passato varie vicissitudini, tra cui numerosi passaggi di proprietà, a metà del 700, Antonio e Francesco Vendramin riuscirono nell’impresa di ingaggiare Carlo Goldoni, offrendogli un ricco ingaggio, oltre a permettergli di trattare direttamente col proprietario, a cui consegnava le sue commedie, che gli venivano pagate subito, prima ancora di essere lette. Proprio in quel periodo Goldoni poté intraprendere quella riforma del Teatro che lo portò a creare opere e personaggi immortali, che da sempre risuonano nei palcoscenici di tutto il mondo e in moltissime lingue. Di quel periodo infatti sono alcune opere quali Il campiello, Gl’innamorati, I rusteghi. 

Nel ‘900, dopo la Grande guerra e anni bui per il teatro veneziano, si verificò un notevole rilancio dell’attività teatrale e il pubblico veneziano non mancò mai agli appuntamenti con le grandi compagnie dell’epoca. Nel 1923 si festeggiò l’ingresso del teatro nel suo quarto secolo di vita, ma l’anno precedente un altro evento eccezionale pose il Goldoni su tutte le cronache artistiche e mondane dell’epoca: il ritorno di Eleonora Duse sulle scene a Venezia dopo vent’anni. Fra i vari direttori di epoca moderna, si ricorda l’indimenticato ed indimenticabile Giorgio Gaber. Dal 1992 a oggi fu consegnato alla gestione del Teatro Stabile del Veneto, un’associazione di cui fa parte anche il teatro Giuseppe Verdi di Padova.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi