← Tutte le location

Location

Teatro Metropolitano Astra

  • Via Giannino Ancillotto, 16 - San Donà di Piave

Il Teatro Metropolitano Astra segna la terza vita del teatro a San Donà di Piave, sempre rinato come araba fenice dalle proprie macerie. Il Teatro Sociale fu il primo teatro di San Donà di Piave, sorto per iniziativa di un gruppo di privati cittadini che nel 1885 costituirono la "Società del Teatro". Distrutto completamente nella Grande Guerra, il teatro fu ricostruito nell’attuale Via Ancillotto (già Via del Teatro), per iniziativa di Bortolo Pasqualini, assumendo il nome di Teatro Moderno, quindi di Teatro G. Verdi.

Fu inaugurato il 22 Settembre 1921 con una conferenza su Dante, tenuta dal professor Guido Bortolotto. Il teatro animò la vita cittadina con importanti eventi, fra conferenze, proiezioni sulle bonifiche, prosa ed operetta. Ospitò inoltre il Congresso Regionale delle Bonifiche, tenutosi a San Donà di Piave nel Marzo 1922, pietra miliare della storia della bonifica.

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale provocarono la distruzione del Teatro G. Verdi che rivide una nuova vita nel 1951 con il Cinema Teatro Astra. L’edificio, che sorgeva nella stessa via G.Ancillotto, fu sede di importanti rassegne teatrali e musicali, nonché fu frequentatissima sala cinematografica.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
VeneziaToday è in caricamento