rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi San Marco / Calle Gritti

Verso la Madonna della Salute: apre il ponte votivo, fine settimana di festa e cultura

Taglio del nastro con il patriarca e la vicesindaco. Celebrazioni tra sacro e profano, con il tradizionale pellegrinaggio ed eventi fino a lunedì. Si ricorda la fine della pestilenza del 1630

Hanno inizio alle 11, con l'apertura del ponte votivo, le celebrazioni per la festa della Madonna della Salute, ricorrenza fissata per lunedì 21 novembre. Alla cerimonia di venerdì mattina sono presenti tra gli altri la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, insieme al patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, e ad altre autorità civili e militari. Il ponte provvisorio è allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio. La struttura di legno e acciaio, lunga 80 metri e larga 3,6, è stata allestita da Insula e resta percorribile per alcuni giorni fino alle 6 di martedì mattina. La fermata Actv di Santa Maria del Giglio, invece, è sospesa fino al 30 novembre.

Si dà così il via ad un fine settimana tutto dedicato ad una delle festività più tradizionali e amate in laguna, quella che ricorda il voto fatto dal doge Contarini e dal Senato della Repubblica per far cessare la pestilenza del 1630. Ogni anno, il 21 novembre, migliaia di persone si riversano nel capoluogo per festeggiare tra celebrazioni religiose e profane. Ce n'è per tutti i gusti, con frittelle, mele caramellate e, soprattutto, la castradina, la tipica zuppa con carne di castrato e verze. Il momento clou è invece rappresentato dal tradizionale pellegrinaggio in programma domenica: partenza dai Gesuati alle 18.15 e arrivo un'ora più tardi alla chiesa della Salute. Lunedì alle 10, infine, messa solenne con il patriarca.

Altri appuntamenti: lunedì 21 lo chef Max Alainto ripropone la castradina al caffè Quadri in piazza San Marco (costo: 20 euro con un calice di vino); in corte de l'Orso, a San Bortolo, Emergency organizza per beneficienza una giornata di cibo, cicchetti e musica. Obiettivo, raccogliere 5mila euro per contribuire all'acquisto di apparecchiature mediche per le attività dell'associazione. E poi spazio alla cultura, con l'iniziativa dell'Ateneo Veneto in campo San Fantin lunedì pomeriggio: eventi ogni mezz'ora per sensibilizzare la città sul ruolo dell'ateneo. In occasione della Salute, infine, i musei offrono ingressi gratuiti o sconti per i veneziani: tra questi iniziative alla Guggenheim, museo Showroom di palazzo Corner Spinelli.

La polizia municipale fa sapere che, dalle 11 di venerdì 18 alle 6 di martedì 22 novembre, in caso di notevole afflusso di persone il traffico pedonale potrà essere dirottato tramite sensi unici e l'accesso vietato in alcune zone. Il transito sul ponte votivo potrà essere interdetto in caso di marea superiore a 115 centimetri. Potranno inoltre essere disposti la sospensione o il temporaneo spostamento, anche parziale, delle occupazioni di suolo pubblico.

Alla cerimonia di venerdì erano presenti anche la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, gli assessori al Turismo, Paola Mar, alla Sicurezza, Giorgio D'Este, alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, la consigliera Francesca Rogliani, il vicario del Prefetto, Vito Cusumano, il questore di Venezia, Angelo Sanna, il presidente di Insula Paolo Maria Chersevani e altre autorità civili, religiose e militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Madonna della Salute: apre il ponte votivo, fine settimana di festa e cultura

VeneziaToday è in caricamento