La Madonna della Salute a Mestre: storia, arte, devozione

Esposizione in due capitoli: dal 3 al 18 novembre alla galleria San Lorenzo di piazza Ferretto, dal 10 novembre all'8 dicembre al teatro Mabilia dell'Antica scuola dei Battuti

Il Duomo di Mestre e l'Antica scuola dei Battuti organizzano la mostra "La Madonna della Salute a Mestre: storia, arte, devozioni. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano".

L'evento, curato da Stefano Battaglia, Francesca Brandes, Christiano e Giovanni Costantini e Stefano Sorteni, è occasione per riflettere su quanto sia cambiato il luogo di culto durante la sua storia, iniziata più di 7 secoli fa. Da oratorio annesso all'ospitale dei Battuti, a chiesa della casa di ricovero, a santuario dedicato al culto della Madonna della Salute, passando per parrocchiale cittadina. Questa riflessione si è imposta oggi, dopo la recente modifica di status e la conclusione di un rilevante intervento di restauro che ha riguardato impianti, strutture, apparato pittorico e decorativo.

L'esposizione si svolge dal 3 novembre al 9 dicembre e si articola in due momenti distinti:

Il primo (dal 3 al 18 novembre) presso la galleria San Lorenzo, accanto al Duomo (piazza Ferretto), si configura come un percorso che, avvalendosi di testi semplici e diretti, corredati da riproduzioni di carte d'archivio, bozzetti artistici e documentazione di cantiere, illustra la lunga storia del luogo di culto. Aperto al pubblico tutti i giorni (ore 10 - 12 e 15.30 - 18.30).

Il secondo (dal 10 novembre all'8 dicembre) presso il teatro Mabilia, all'interno dell'Antica scuola dei Battuti, in via Spalti, consiste nell'esposizione dei materiali (disegni, carboncini, sanguigne, bozzetti e schizzi) realizzati da Ernani Costantini in preparazione agli affreschi oggi presenti nel Santuario, mai visti prima. Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino al 25 novembre, e su prenotazione dal 26 all'8 dicembre (info 340 0511548)

Inaugurazioni sabato 3 novembre alle 17.30 (alla galleria San Lorenzo) e il sabato successivo, 10 novembre, alle 17.30, al teatro Mabilia.

WhatsApp Image 2018-11-02 at 14.47.18-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Mestre

    Tentata rapina per strada: un uomo minacciato con coltello, preso l'aggressore

  • Incidenti stradali

    Esce di strada e finisce ruote all'aria: automobilista salvo per miracolo

  • Attualità

    Sindaci in tour per gli ospedali "in comune" della Riviera del Brenta e Miranese | VIDEO

I più letti della settimana

  • Schianto tra auto e tram sul ponte della Libertà, traffico bloccato a piazzale Roma

  • Trovato il corpo senza vita di Alex Gerolin

  • Chiuso un bar di Marghera: per le forze dell'ordine è un ritrovo di pregiudicati

  • Si sente male in piscina, 19enne muore in ospedale

  • Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Scomparso da giorni, ammette: «Ero fuggito per debiti di droga»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento