rotate-mobile
Eventi San Marco / San Marco, 2847

Lo sguardo indagatore dell'Universo: arrivano a Venezia le foto del telescopio Hubble

Si tratta del grande occhio in orbita attorno alla Terra che ha scattato strabilianti foto del Cosmo. La mostra, nata da un'idea della Nasa e dell'Esu, si chiama "Our place in space"

Su iniziativa della Nasa e dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, si apre a Venezia l'1 febbraio una mostra unica nel suo genere: "Our Place in Space", uno strabiliante viaggio nelle profondità del cosmo attraverso le immagini del telescopio Hubble accompagnate dalle opere create ad hoc da dieci dei migliori artisti italiani contemporanei.

Galassia dopo galassia, Arte e Scienza non solo si incontrano, ma lo fanno su un piano diverso dal consueto, nel tentativo di dare risposte alle domande più antiche di sempre: da dove veniamo? Qual è il nostro posto nell'universo? Siamo soli nell'universo? Curata dalla project scientist di Esa, Antonella Nota, e da Anna Caterina Bellati, la mostra (inaugurazione ufficiale il 4 febbraio) rimane a Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, fino al 17 aprile. Sarà poi a Chiavenna, Monaco di Baviera, negli Stati Uniti e in Australia. Dal 24 marzo ospiterà il quarto congresso mondiale di Astrofica, con astronauti, premi Nobel e astrofisici da tutto il mondo.

Per 26 anni, il telescopio spaziale Hubble - missione congiunta Nasa ed Esa - ha espanso i nostri orizzonti cosmici. Grazie alle sue innumerevoli immagini, Hubble ha svelato nel dettaglio la bellezza, la meraviglia e la complessità dell'Universo, condividendole con il grande pubblico. Grazie a un'integrazione perfettamente riuscita tra le diverse prospettive offerte da artisti e astronomi, la mostra invita a riflettere nel profondo sul posto occupato dall'umanità nel grande schema dell'Universo.

A partire dal suo lancio avvenuto nel 1990, il telescopio spaziale Hubble ha dato il suo contributo decisivo nel ricercare risposte, orbitando attorno alla Terra ogni 90 minuti. Hubble simboleggia in pieno il desiderio umano di esplorare, perché possiede strumentazioni avanzate costruite per osservare zone inesplorate dell'Universo, e anche perché è stato progettato per essere riparato in orbita dagli esseri umani, astronauti esperti che negli anni lo hanno riparato e migliorato. Non ha solo compiuto innumerevoli scoperte astronomiche, ma ha anche avvicinato l'astronomia al grande pubblico.

"Our Place in Space" presenta alcune celebri immagini scattate da Hubble: le facce di Marte, la Grande Macchia Rossa di Giove, le intense aurore di Saturno e una meravigliosa selezione di vastissime galassie, affascinanti nebulose e particolari fenomeni astronomici. Oltre a questa interpretazione scientifica dell'Universo, la mostra attinge anche alla sconfinata immaginazione di alcuni celebri artisti italiani che hanno prodotto opere ispirate proprio da tutto ciò che gli occhi di Hubble hanno osservato. Questa commistione di fotografie e video, opere d'arte e installazioni permette ai visitatori di sperimentare le differenti visioni di astronomi e artisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sguardo indagatore dell'Universo: arrivano a Venezia le foto del telescopio Hubble

VeneziaToday è in caricamento