rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Gianluca Anoè

Giornalista

Arte e cultura, tutte le mostre principali a Venezia di febbraio

Venezia si riscopre patria della cultura, proponendo durante il mese di febbraio una lunga offerta di mostre d'arte di qualità, orientate al passato, ma con vista sull'epoca contemporanea. I centri di cultura lagunari offrono la possibilità di immergersi a 360° nell'estro e fantasia di pittori e artisti di ieri e di oggi. Vediamo nello specifico quali sono le mostre da non perdere nei prossimi 29 giorni.

Postwar Era: una storia recente

_MG_5200-2-2-2

Attraverso oltre novanta opere raccolte dalla mecenate Peggy Guggenheim, o donate alla Collezione Peggy Guggenheim dopo la sua scomparsa, la mostra Postwar Era: una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein, curata da Luca Massimo Barbero, offre una lettura attenta e rinnovata dell’arte americana ed europea dal secondo dopoguerra al 1979 (TUTTI I DETTAGLI).

Una luce per l'Emilia Romagna

Il Consorzio Promovetro Murano è il motore di Una luce per l’Emilia Romagna, una straordinaria operazione culturale che combina solidarietà e salvaguardia artistica, a sostegno del patrimonio dell’Emilia Romagna, ferito dal terremoto del 2012 (VEDI DETTAGLI).

Openartcode

OpenArtCode è un gruppo di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, che con i loro diversi stili e tecniche espongono insieme da diversi anni. Mostre di successo hanno avuto luogo al Grand Palais di Parigi, alla Oxo Gallery di Londra, alla Biblioteca Pudong di Shangai e all’Auditorium Rainier III di Montecarlo. Per la prima volta il gruppo si riunisce in Italia per un’eccezionale mostra a Venezia, nello splendido Palazzo Cavalli Franchetti sul Canal Grande (DETTAGLI EVENTO).

Splendori del Rinascimento

Schermata 2016-02-03 alle 22.59.53-2

Per la prima volta sono riuniti oltre 80 lavori di Andrea Meldola – dipinti, disegni, incisioni – la maggior parte dei quali mai esposti in una mostra e prestati, tra l’altro, dalla Royal Collection di Elisabetta II, dal Kunsthistoriches Museum e dall’Albertina di Vienna (VEDI TUTTI I DETTAGLI).

Acqua e cibo. Storia della laguna e della città

I fascinosi ambienti dell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale ospitano, dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016, in concomitanza con EXPO 2015 e il suo tema portante “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, una mostra ricca ed eterogenea dedicata a Venezia e alla complessa rete di sistemi di sussistenza che la città ha sviluppato nel corso dei secoli per mantenersi, crescere e prosperare (TUTTI I DETTAGLI).

Arte e cultura, tutte le mostre principali a Venezia di febbraio

VeneziaToday è in caricamento